Favn' i pastuska Ovvero, dell’ascoltare Stravinskij, e del leggere Puskin
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

grazie a lui, fin dagli anni 1902-03, Stravinskij conosceva le musiche da camera dei compositori della nuova scuola francese, come César-Auguste Franck, Vincent D’Indy, Gabriel Fauré, Paul Dukas, Alexis-Emmanuel Chabrier e Claude Achille Debussy, dei quali gli ultimi due erano i suoi preferiti. Fin dal 1903 a impartire a Stravinskij lezioni di musica era un allievo di Rimskij-Korsakov, di cui è ignota l’identità: ma dall’autunno di quell’anno il futuro compositore seguì direttamente quest’ultimo per tre anni, continuando però a studiare contrappunto con il suo allievo 1 : gli insegnamenti di colui che in quel momento era la guida incontestata dei musicisti russi riguardavano soprattutto le forme musicali e l’orchestrazione. Fu a quel punto che, come riferito dallo stesso Stravinskij, finì il periodo della sua adolescenza: nella primavera del 1905 ottenne la laurea in Giurisprudenza, mentre nell’autunno si fidanzò con Ekaterina Gabrielovna Nossenko, figlia della sorella maggiore della madre del giovane laureato - e quindi cugina germana. Nel gennaio del 1906 Stravinskj, in seguito al matrimonio con la Nossenko, intraprese insieme alla moglie il viaggio di nozze nella cittadina finlandese di Imatra, dove la coppia soggiornò due settimane. Di ritorno a San Pietroburgo, dove fermentava il cosmopolitismo e la sofisticazione della Russia alla vigilia della Rivoluzione, il ventiquattrenne Stravinskij riprese a seguire le lezioni di musica di Rimskij-Korsakov interrotte in precedenza, presentando all’insegnante - e discutendole con lui sotto tutti gli aspetti - le proprie creazioni: dunque le sue prime opere furono portate a termine sotto la supervisione del maestro, la qual cosa concorre a spiegare le tracce solo embrionali, o del tutto assenti, dei nuovi straordinari orientamenti artistici e della rivoluzionaria lingua musicale esplosi con i balletti Petruška (1911) e Le sacre du printemps (1913). 1 Pestelli, Il giovane Stravinski (1906-1913), Giappichelli, Torino, 1973, p. 41. 11
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Favn' i pastuska Ovvero, dell’ascoltare Stravinskij, e del leggere Puskin
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Chiara Benedetta Condorelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e culture Europee |
Relatore: | Alessandro Mastropietro |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 46 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- ''La chiave dell'esistenza'' Analisi critica degli oggetti ne La nausée di Sartre
- L'Altro in Musica, contaminazioni e influenze nella musica occidentale dal Novecento ad oggi
- Uno straniero in viaggio. Letteratura e giornalismo in Ryszard Kapuscinski.
- Le regole dell'adattamento - Il mondo di Bret Easton Ellis tra cinema e letteratura
- Il ruolo della casa editrice Slavia nella diffusione della letteratura russa in Italia negli anni Venti
- La vodka russa tra storia e narrazione
- James Dean: l'uomo, l'attore, il divo
- Fortune my Foe, tradurre la poesia e la canzone
- La concezione del bambino nell'opera ''Diario di uno scrittore'' di F.M. Dostoevskij
- William Blake e la modernità. Uno studio sulle influenze di Blake nel XX secolo
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi