Skip to content

Formazione e SSIS: tra ideale e reale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Formazione e SSIS: tra ideale e reale, Pagina 12
 16
favorendo il passaggio dal nozionismo di ogni singola disciplina ad una 
formazione dal  carattere complesso, necessaria  per i tempi, a cui si andava 
incontro.  
Inoltre, tale carattere multicomprensivo e interdisciplinare, invitava 
l’università del tempo, dovendo dar vita ad una struttura “ di ateneo o 
interateneo”, a prestare il proprio contributo, in relazione alla esperienza e alle 
necessarie competenze maturate nella formazione dei docenti
22
, favorendo un 
proficuo dialogo sui livelli: del sapere, del  “saper fare” e del  “saper essere”, 
eliminando “l’ipotesi di scuole centrate esclusivamente sulla didattica 
disciplinare” e promuovendo un’unicità della Scuola di specializzazione, ove 
dando rilievo al ruolo delle Scienze dell’educazione accanto a quello delle 
didattiche specifiche, si poteva  contribuire a far sì che, nella futura pratica 
scolastica, i docenti delle diverse materie , essendosi formati professionalmente in 
un ambiente comune, si sentissero parti di un’ equipe docente e superassero le 
tendenze all’isolazionismo culturale
23
.  
La ratio studiorum della scuola veniva a colmare anche l’inadeguatezza 
della formazione iniziale dei neo- insegnanti, più volte manifestata sia 
nell’esercizio della funzione docente, espressa in forme di disagio degli insegnanti 
causate anche del declino sociale della professione
24
, sia nelle prove di selezione  
(i concorsi), dove i candidati dimostravano di possedere una formazione, 
schiacciata solo sul piano disciplinare
25
. 
 Per ciò che concerne il secondo aspetto, si individua l’obbligatorietà del 
tirocinio quale elemento di novità, con i seguenti obiettivi:  
- Lo studente, non è più da solo, vive il passaggio dall’essere studente 
all’essere docente attraverso le pratiche osservative e riflessive del 
tirocinio, entrando gradatamente nella professione. docente e in tutte le 
dinamiche che essa porta con sé: rapporto con l’istituzione-scuola, 
rapporto con gli alunni e con i colleghi e compiti della didattica. 
      -   L’Università è chiamata a collaborare con la scuola, attraverso l’immissione 
degli insegnanti secondari per le funzioni di supervisione e di accoglienza dei 
tirocinanti nelle scuole, in un rapporto che in questa prima formulazione resta 
tutto da definire.  
L’ introduzione del tirocinio, affiancato allo studio di contenuti, che devono far  
riferimento alle Scienze dell’educazione e “all’approfondimento metodologico e 
didattico delle aree disciplinari  interessate, colma quella  carenza di formazione 
professionale, avvertita non tanto per quanto riguarda i contenuti disciplinari 
                                                 
22
 Dando qui spazio ad un’opera di sano e orgoglioso campanilismo, confermata anche dalla 
citazione della legge circa il ricorso alle allora facoltà di Magistero, che da sempre si sono 
occupate delle problematiche relative all’insegnamento. 
23
 Cfr. L. SANTELLI BECCEGATO (a cura di), La Scuola di Specializzazione per l’insegnamento. 
Considerazioni di fondo, proposte indicative, possibili esemplificazioni, Adriatica editrice, Bari 
1996, pp. 120-121. 
24
 Cfr. A. CAVALLI (a cura di), Gli insegnanti nella scuola che cambia. Seconda indagine IARD 
sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana, il Mulino, Bologna 2000, p. 372. 
25
 Cfr. G. ELIA, Il concorso come dimensione formativa, in L. SANTELLI BECCEGATO (a cura di), 
Formazione docenti e curricoli universitari, Eudinova, Lecce 1992. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Formazione e SSIS: tra ideale e reale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Damato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Chiara Gemma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi