Skip to content

Formazione e SSIS: tra ideale e reale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Formazione e SSIS: tra ideale e reale, Pagina 13
 17
specifici della materia insegnata, quanto piuttosto in riferimento ai problemi 
educativi, pedagogici e soprattutto didattici” 
26
. 
“Viene infine estesa alla scuola l’applicazione dei commi 7 e 8 
dell’articolo precedente
27
“
28
. 
Per ciò che concerne, invece il terzo aspetto, nella parte finale, il comma 
stabilisce che il diploma della scuola è abilitante all’insegnamento e costituisce  
“titolo di ammissione ai concorsi corrispondenti” […] Ciò conferma quanto aveva 
stabilito la legge 270 del 1982, ove la funzione abilitante era stata attribuita ai 
concorsi sino al momento dell’istituzione dell’abilitazione universitaria; e 
conferma, soprattutto, quanto suggerisce il buon senso , che non fosse pensabile 
una formazione professionale dell’insegnante – attivata con un rilevante impegno 
di risorse materiali e intellettuali- come un optional, al quale prendervi parte senza 
alcun obbligo. Tutto ciò spiega il carattere obbligatorio dato alla frequenza delle 
lezione ed alla fondata e seria strutturazione e messa in opera del tirocinio. 
Il comma 3 riconferma quanto disposto per il corso di laurea e precisa poi la 
durata “non inferiore ad un anno”. Questa indicazione, difforme dalla normativa 
generale sulle scuole che prevede almeno due anni, è stata voluta da chi, nel 
dibattito parlamentare, ha espresso la preoccupazione per una durata troppo lunga 
del ciclo formativo; di fatto, in tutte le successive proposte attuative la durata di 
due anni è stata ritenuta indispensabile, anche se viene in base ai numeri di crediti 
riconosciuta la possibilità di abbreviazioni del percorso. 
 Naturalmente, come già auspicato dalle legge, il percorso per l’istituzione 
della SSIS non si conclude qui ma prosegue nelle successive disposizioni 
legislative, che andremo a prendere in esame. 
 
                                                 
26
 G. LUZZATTO, op.cit., pp. 31-32. 
27
Legge 19 novembre 1990, n. 341, art. 3, comma 7-8: “I corsi di laurea di cui al comma 2 sono 
attivati a partire dall’anno accademico successivo a quello dell’emanazione  del decreto del 
Presidente della Repubblica. Con decreto del Ministero della pubblica istruzione, emanato di 
concerto con i Ministri per la funzione pubblica e del tesoro entro un anno dalla data di entrata in 
vigore della presente legge, sono stabiliti i tempi e le modalità, per il graduale passaggio al nuovo 
ordinamento, anche con riferimento ai diritti degli insegnanti di scuola materna ed elementare in 
servizio”.  
28
 G. LUZZATTO, Ibidem. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Formazione e SSIS: tra ideale e reale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Damato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Chiara Gemma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi