Skip to content

Formazione e SSIS: tra ideale e reale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Formazione e SSIS: tra ideale e reale, Pagina 15
 19
A suo tempo, questo titolo è venuto a realizzare quelle richieste che buona parte 
del mondo pedagogico e “non”, avevano circa la formazione docente e la 
professione docente.  
Finalmente, infatti, si dotavano i futuri insegnanti di una formazione più 
complessa e organica, cercando di eliminarne con gradualità lo scarso valore sin 
ad allora assegnatole. 
Per una maggiore comprensione di questo concetto, si pensi che le occasioni 
formative per i neo-docenti erano ristrette agli studi universitari e alla 
preparazione ai concorsi, sicuramente entrambi privi di quella attenzione 
all’insegnamento, e con la conseguenza che, in occasione dei concorsi (anche solo 
per conseguire l’abilitazione) si spingevano i candidati ad ingozzarsi di 
formazione, che in un futuro (non tanto prossimo), una volta nella scuola, avrebbe 
incitato al nozionismo, all’eccessivo verbalismo e perpetuato un modello di 
insegnamento inefficace ai tempi e ai destinatari. 
Ponendo invece il valore abilitante e la preferenza del titolo SISS per 
l’ammissione al concorso si offre un ulteriore tempo e una  nuova- più adatta 
accezione di formazione alla professione docente
34
. 
La durata e l’articolazione dei piani di studio, poi, segnano un incisivo 
contributo nella innovazione formativa, in quanto portano lo studente a riflettere, 
approcciando le scienze dell’educazione e le discipline d’insegnamento in modo 
nuovo, sull’azione didattica ed educativa, necessaria per l’insegnamento nella 
scuola. Non era concepibile che un insegnante continuasse a “sciorinare sapere” e 
a non tener conto dei destinatari , del contesto, della didattica e dei metodi, con i 
quali dava vita alla sua azione educativa. Inoltre, nel segnalare quali discipline 
proporre e con quali  finalità, come obiettivi fondanti vengono indicati i seguenti 
elementi: 
- “caratterizzazione di insegnamenti storico-epistemologici con una precisa 
valenza didattica; 
- individuazione di singole componenti delle scienze dell’educazione, 
ritenute rilevanti per la formazione degli insegnanti”
35
;  
- strutturazione di un percorso di formazione, ove tutte le componenti sono 
intessute in un proficuo dialogo, come rappresentato dal seguente schema 
a blocchi: 
 
 
 
                                                 
34
 Penso che con questa mia opinione non sarebbero d’accordo i precari della scuola, che si sono 
visti superare nelle immissioni in ruolo dai primi abilitati alla SSIS. 
35
 G. LUZZATTO, L’ordinamento didattico della scuola, in L. SANTELLI BECCEGATO (a cura di),  
op. cit., pp. 123-124 

Preview dalla tesi:

Formazione e SSIS: tra ideale e reale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Damato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Chiara Gemma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi