Skip to content

Formazione e SSIS: tra ideale e reale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Formazione e SSIS: tra ideale e reale, Pagina 4
 8
- connessioni tra le varie attività didattiche con l’obiettivo di far maturare 
nel “docente in fieri”
5
 quelle attitudini e quelle competenze proprie della 
professionalità insegnante. 
Tra le priorità:  
- favorire la nascita di un dialogo formativo tra i bisogni degli 
specializzandi e l’offerta formativa della SSIS, considerando anche la 
preparazione culturale e professionale dei formatori. 
Infine, ho proceduto alla comparazione tra le varie SSIS in Italia 
indagando le caratteristiche e l‘importanza assegnata, in termini di crediti e di ore, 
alle componenti didattiche. 
 Nel terzo capitolo sono partito dalla chiarificazione del termine 
formazione, e in modo particolare “formazione degli insegnanti” nel percorso 
SSIS e ho individuato il “probabile esito” di tale formazione, condividendo con 
Scurati che: “la prospettiva da seguire è quella di fornire una preparazione iniziale 
che renda fattualmente possibile lo svolgimento di tutto l’itinerario di 
professionalizzazione nelle sue successive tappe di evoluzione personale e di 
carriera, e che non pretenda di esaurirne in se stessa ogni movenza e ogni 
acquisizione”
6
.  
Ho cercato di rispondere ai seguenti interrogativi, sorti in progress, e di 
individuare i possibili esiti:  
- La SSIS richiede e rilascia dei titoli: nella realtà essi a cosa 
corrispondono? A quale tipo di formazione? In quale misura concorrono a 
formare un’insegnante all’altezza dei compiti della professione? 
- Quali sono le competenze sviluppate nel percorso e quelle, che da più parti 
vengono richieste ai neo-docenti nella scuola? Ho cercato di illustrare e 
rendere ragione dei vari modelli di analisi delle competenze. 
- Riflettere, in modo particolare, sul “saper essere” insegnante, quale cartina 
di tornasole della “cifra” reale di umanità dell’insegnante nella scuola di 
oggi. Mi sono chiesto: in quale misura la SSIS contribuisce a rendere i 
corsisti consapevoli della necessità di “essere insegnante” ( e non solo  di 
fare l’insegnante)? 
- Presentare due caratteristiche del neo-insegnante, formato in SSIS: “agente 
del cambiamento” e “professionista riflessivo” (cercando di chiarire 
l’importanza della riflessività nella  formazione SSIS). 
Nel quarto capitolo ho dato spazio alla “realtà”, presentando tutti i passaggi 
del questionario, dal titolo: “In realtà la SSIS è…”. 
In modo particolare ho illustrato le aspettative, l’esperienza e la 
“riprogettazione-rimodulazione” degli specializzandi rispetto alla SSIS. 
Ribadisco che dato il piccolo numero di corsisti intervistati e avendo indagato 
un’ unica tipologia di corso SSIS, ho inteso vedere in questa esperienza un primo 
approccio alla realtà, una prima indagine pilota, che può trovare uno sviluppo e 
dei risultati più significativi, in una successiva e più organica ricerca. 
                                                 
5
 L. GENOVESE, La formazione dell’insegnante secondario tra teoria e pratica. Riflessione e 
proposte per il tirocinio, Armando editore, Roma 2005, p. 13. 
6
 G. DALLE FRATTE (a cura di), La Scuola e l’Università nella formazione primaria degli 
insegnanti. Il Tirocinio e il Laboratorio, FrancoAngeli, Milano 1998, p. 144. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Formazione e SSIS: tra ideale e reale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Damato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Chiara Gemma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi