Skip to content

Formazione e SSIS: tra ideale e reale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Formazione e SSIS: tra ideale e reale, Pagina 5
 9
 Per concludere, richiamerei, rifacendomi anche ai contributi degli “esperti” 
(ulteriori fonti di questo studio), i seguenti esiti: 
a) Le riforme della formazione degli insegnanti, varate in tutta Europa, 
hanno allungato, in termini quantitativi e qualitativi i percorsi di formazione 
iniziale e hanno dato valore e spazio anche alla formazione continua.   
Si registra che la popolazione scolastica, con la quale gli insegnanti 
lavorano oggi, è sempre più eterogenea e sempre più adulta e vi è la necessità di 
docenti- adulti adeguatamente formati
7
. Questo generale “aumento di formazione” 
“può essere affrontato in modo soddisfacente, solo se collocato nella prospettiva 
della formazione nell’arco di tutta la vita. Non si può smettere di imparare e 
passare solo ad insegnare, ma è necessario nutrirsi di formazione per conoscere, 
saper interpretare e interagire con il mondo circostante,  che muta velocemente. 
In questo modo, anche la formazione in servizio, componente costitutiva 
permanente della professionalità docente, può essere compresa e vissuta 
attivamente e configurarsi come una crescita. 
Infatti, è importante che “ogni insegnante, e meglio ancora ogni 
specializzando (motivato e orientato a divenire insegnante), si dia un progetto 
personale di formazione di lungo periodo, della cui realizzazione deve assumersi 
la piena responsabilità”
8
. 
b) La compresenza e la cooperazione rappresentano due caratteristiche 
fondamentali per garantire il successo formativo in SSIS. 
Questi due aspetti investono una serie di coppie con elementi, che 
all’apparenza potrebbero sembrare in antitesi, come: 
- l’Università e la Scuola; 
- la teoria e la pratica;  
- la riflessione e l’azione; 
- gli specializzandi e i docenti;  
ma, che in realtà non lo sono. 
Infatti, se allo stesso tempo,riconosciamo ad ognuno di questi elementi 
determinati compiti e un certo valore e li assumiamo in maniera integrata,  
possiamo garantire una reale crescita nel futuro docente.  
  Ad esempio: il ricorso all’ ampia tipologia di attività didattiche (lezioni, 
laboratori e tirocinio) va colta come occasione che consente di conoscere, 
affrontare e manipolare una determinata tematica nei suoi vari aspetti, con l’ 
obiettivo di favorire la crescita, non solo culturale, del soggetto in formazione.  
 Ancora, nel presentare le tematiche, è tornata con una certa insistenza il 
continuo bisogno di cooperare, lavorando in gruppo a più livelli: 
- tra gli specializzandi, 
- tra i docenti, 
- tra i docenti e gli specializzandi. 
                                                 
7
 Cfr. EURYDICE, La professione docente in Europa. Formazione iniziale e passaggio alla vita 
professionale. Introduzione, in “Quaderno degli Annali dell’Istruzione”, n. 101, Le Monnier, 
Roma 2003, p. 5. 
8
 TREELLE, Quali  insegnanti per la scuola dell’autonomia. Dati, analisi e proposte per la 
valorizzazione della professione, Tipografia Araldica, Genova 2004, p. 93. 

Preview dalla tesi:

Formazione e SSIS: tra ideale e reale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Damato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Chiara Gemma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi