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Gli aspetti persuasivi della pubblicità

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Anteprima della tesi: Gli aspetti persuasivi della pubblicità, Pagina 1
 4
Introduzione 
 
La pubblicità è diventata con il tempo, parte integrante delle 
nostre vite, poiché non è solo la tecnica con cui si cerca di 
indurre al consumo, ma è anche ideologia e socializzazione dei 
valori. La creatività permette la realizzazione di un’immagine 
che ha il compito di persuaderci provocando nella nostra testa 
emozioni, e lasciando a noi il compito di interpretare segni e 
linguaggi. È per questo motivo che noi siamo il bersaglio della 
pubblicità, continuamente colpiti da appariscenti messaggi 
pubblicitari diretti a stimolare i consumi. Secondo Fausto 
Colombo
1
 la pubblicità è un luogo della mente, presenta la 
caratteristica fondamentale di mescolare le carte in un intreccio 
di pulsioni e di volontà: per convincere, informare, cercare 
consenso. In realtà, la pubblicità è anche un luogo fisico, 
perché è spesso ambientata in un paesaggio creato per 
l’oggetto preso in questione. Abbiamo l’esempio di Autostadt
2
, 
la città dell’automobile costruita da Volkswagen in Germania.  
 
1
 Fausto Colombo (Milano, 1955) è un accademico italiano. Ha ideato e fondato nel 1995 
l'Osservatorio sulla Comunicazione: centro di ricerca sui media dell'Università di cui è il 
direttore. Autore di molti saggi e libri nei quali i principali temi trattati sono la storia 
dell'industria culturale italiana, gli effetti sociali della digitalizzazione. Fausto Colombo è 
stato Vicepresidente del Comitato Regionale per la Radio e la Televisione della Regione 
Lombardia, consulente per il Summit della Comunicazione di Telecom, membro del 
Comitato Scientifico della Triennale di Milano, revisore di progetti europei e italiani e 
coordinatore di Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale. Fa parte del Giurì dell’Istituto di 
Autodisciplina Pubblicitaria e di alcune redazioni di riviste italiane ed estere. 
 
2
 La "città dell'auto" (Autostadt) costruita nel 2000 dalla Volkswagen a Wolfsburg ha 
raggiunto il traguardo dei diciotto milioni di visitatori, un obiettivo che il Gruppo tedesco si 
era fissato per il 2018. Il "parco tematico", che copre una superficie di 250.000 metri 
quadrati, è strutturato su sette padiglioni, dedicati alle marche del Gruppo (Bugatti 
compresa).Il centro clienti ha permesso finora di consegnare 1,3 milioni di auto (una media 
di 435 al giorno) ai nuovi proprietari, venuti a ritirarsele direttamente a Wolfsburg. La 
struttura comprende una rassegna di 100 modelli (anche di altri marchi) che permette di 
ripercorrere la storia dell'auto, undici ristoranti (un insignito di tre stelle) e un hotel di 
lusso. 
 
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Informazioni tesi

  Autore: Ester Russo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giacomo Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

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