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Gli aspetti persuasivi della pubblicità

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Anteprima della tesi: Gli aspetti persuasivi della pubblicità, Pagina 4
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un fenomeno emotivo psicologico; che crea discorsi persuasivi 
intesi come l’approvazione di chi ascolta l’oratore. Costui 
doveva essere in grado di informare e convincere catturando 
l’attenzione, doveva commuovere il pubblico per far sì che 
fosse d’accordo con la tesi dell’oratore cercando di sviluppare 
anche pathos, cioè l’emozione suscitata. La retorica è una 
conoscenza che riguarda cose che in certa misura sono 
patrimonio comune di tutti gli uomini, e non appartengono a 
nessuna scienza specifica. Tutti partecipano in un certo senso 
della retorica, perché tutti in un qualche modo sono impegnati 
ad esaminare e sostenere un certo argomento, a difendersi, a 
giudicare.  
«Gli uomini, per la maggior parte fanno tutto ciò o senza alcun 
metodo, o con una familiarità che sorge da una disposizione 
acquisita. Ma è possibile esaminare la causa e la ragione per 
cui quelli che sono bravi in questo raggiungono il proprio 
scopo». (Aristotele) 
Aristotele sostiene che la retorica persuade in modo 
dimostrativo per cui ci si avvicina sempre di più alla verità. 
Secondo Cicerone, la retorica deve raggiungere 
contemporaneamente tre obiettivi: docere cioè la trasmissione 
delle informazioni, movere deve possedere cioè una funzione 
emotiva e delectare cioè tener vivo l’interesse del pubblico. 
Questi tre principi sono i presupposti della pubblicità per 
evocare un’emozione, per essere convincente e per suscitare 
interesse e impatto. È importante ricordare anche le tre parti 
forza dell’incantesimo, accompagnandosi all’opinione dell’anima, la seduce, persuade e 
trasforma per mezzo del suo incanto.” La persuasione è onnipresente nella nostra società.  
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Informazioni tesi

  Autore: Ester Russo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giacomo Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

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persuasione pubblicità
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