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Gli effetti della Sharing Economy nel settore moda. Il caso Dress You Can

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Anteprima della tesi: Gli effetti della Sharing Economy nel settore moda. Il caso Dress You Can, Pagina 6
7 
PRIMO CAPITOLO  
Cos’è la Sharing Economy e perchè sta cambiando il futuro ? 
1.1 Definizione 
Nell’attuale contesto globale caratterizzato da forte incertezza, 
minacce sempre più complesse a cui dover far fronte, crisi economica 
diffusa, una forte industrializzazione e una crescente attenzione a temi 
come la sostenibilità ambientale e la ricerca di fonti alterative, si stanno 
diffondendo risposte fino a qualche anno fa impensabili.
3
 
Oggi siamo di fronte a nuovi modelli di consumo e produzione sempre 
più aperti e partecipativi basati soprattutto sulla condivisione e la 
collaborazione, nuove piattaforme che offrono servizi incentrati sullo 
scambio di beni e competenze, nuovi stili di vita che prediligono il 
risparmio, la ridistribuzione del denaro e la socializzazione. 
La condivisione è ormai una pratica insita nella nostra vita quotidiana, 
difatti negli ultimi anni il termine Sharing Economy appare con sempre 
più insistenza nei mass media, nel mondo dell’industria e negli articoli 
accademici. 
Per il time, ad esempio, si tratta di una delle 10 idee che cambieranno 
il mondo, poiché i vantaggi che si possono trarre da questo nuovo 
sistema economico sono di tipo ambientale, sociale ed economico
4
. 
Inoltre secondo l’ultima indagine del colosso della consulenza 
PricewaterhouseCoopers relativa ai fenomeni di consumo collaborativo, 
l’ecosistema della Sharing Economy varrà 570 miliardi di euro entro il 
2025, scalando di venti volte i valori attuali stimati intorno ai 28 miliardi 
di euro
5
.  
 
                                                 
3
 L’intero paragrafo è tratto da Bernanrdi M.,Un’introduzione alla sharing economy,Fondazione 
Giangiacomo Feltrinelli,Milano, 2015,pp 2-8 
https://boa.unimib.it/retrieve/handle/10281/116789/167622/UN%27INTRODUZIONE%20ALLA%20SH
ARING%20ECONOMY_BERNARDI.pdf 
4
 http://content.time.com/time/specials/packages/article/0,28804,2059521_2059717_2059710,00.html 
5
 https://press.pwc.com/News-releases/europe-s-five-key-sharing-economy-sectors-could-deliver--570-
billion-by-2025/s/45858e92-e1a7-4466-a011-a7f6b9bb488f

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Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Petriccione
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità
  Corso: Marketing, consumi e comunicazione
  Relatore: Guido Di Fraia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

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moda
sostenibilità
consumatore
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sharing economy
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