Skip to content

Google e l’approccio etico alle tecniche di posizionamento sui motori di ricerca

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Google e l’approccio etico alle tecniche di posizionamento sui motori di ricerca, Pagina 10
Url fornita dal server del motore di ricerca dalla quale identificano tutti gli Hyperlinks presenti nei 
documenti. I nuovi Url ricavati dagli Hyperlinks vengono memorizzati e aggiunti a loro volta alla 
lista di Url da visitare, in un processo ciclico e costante. 
Un sito internet che non è citato da nessun link nel web, è totalmente invisibile e non ha la 
possibilità di essere indicizzato dai motori di ricerca. Per questo i motori offrono la possibilità agli 
utenti di suggerire manualmente tramite appositi form gli URL che non sono ancora stati visitati. 
Mentre nel primo caso i tempi di indicizzazione sono abbastanza brevi (qualche settimana), tramite 
suggerimento manuale invece si dilatano decisamente (qualche mese) a causa delle numerosissime 
richieste a cui il motore deve fare fronte. 
Gli algoritmi che sono alla base della struttura di valutazione dei siti web utilizzano un 
altissimo numero di variabili, in modo da conferire un peso ad ogni singola pagina del web in base 
alle parole chiave in essa contenuta. Queste variabili per ovvi motivi sono tenute segrete, sarebbe 
molto facile in caso contrario sfruttarne eventuali lacune ottimizzando il codice del proprio sito web 
al solo fine di ottenere valutazioni rilevanti, magari per contenuti che non le meriterebbero. 
 
 
1.2  Cos’è Google 
 
Google è un motore di ricerca che incorpora numerosi strumenti e opzioni, permette infatti 
agli utenti web di utilizzare diversi tipi di approccio alla ricerca per ottenere risultati più vicini 
possibili a quelli che desiderano
4
. 
Da diversi anni domina il panorama mondiale dei motori di ricerca grazie ad una qualità di 
servizi superiore e sempre in continua evoluzione. 
Solo per citare un po’ di numeri nei mesi da gennaio a agosto 2008 negli Stati Uniti sono 
state effettuate qualcosa come 80 miliardi di ricerche web, distribuite tra i 5 motori di ricerca 
mondiali principali: Google, Yahoo, Microsoft, AOL e Ask. La quota percentuale riferita a Google 
è stata del 59,2% , contro il 21,6% di Yahoo e il rimanente 19,2% diviso tra Microsoft, Aol e Ask
5
. 
Si può facilmente immaginare quanto possa essere fondamentale per un azienda riuscire ad 
ottenere visibilità su Google per le parole chiave che la identificano. Essere indicizzati da Google è 
                                                           
4
 Busby, M. (2004). Learn Google. Plano: Wordware Publishing, Inc., p.30 
5
 Search Engine Watch: Stati Uniti, http://www.searchenginewatch.com Ultima consultazione 10.10.2008 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Google e l’approccio etico alle tecniche di posizionamento sui motori di ricerca

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Saletti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
  Corso: Scienze e tecnologie informatiche
  Relatore: Marco Pedroni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

essere primi su google
landing page
link popularity
motori di ricerca
ottimizzare pagine web
ottimizzazione google
ottimizzazione html
ottimizzazione motori ricerca
posizionamento etico
posizionamento etico google
posizionamento google
posizionamento marketing
posizionamento motori ricerca
posizionamento web
primi nei motori di ricerca
scelta parole chiave
search engine optimization
search engines
seo google
seo posizionamento
strategie web marketing
tecniche posizionamento motori
web marketing
web marketing google

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi