Skip to content

Greentailing e impatto della green advertising sulla percezione del consumatore

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Greentailing e impatto della green advertising sulla percezione del consumatore, Pagina 3
2 
 
Nel 2000, i dati della Banca Mondiale hanno mostrato che quasi la metà della 
popolazione globale vive con meno di 2 dollari al giorno. Per questa metà del mondo, le 
questioni della scelta dei consumatori e della sovranità o della spesa discrezionale hanno 
poco significato, e le promesse che la crescita delle economie industrializzate avrebbe 
portato ad una migliore qualità della vita per loro non sono state generalmente 
mantenute.  
Per il nuovo secolo, la sfida chiave per l'umanità è quella di trovare modi più sostenibili 
ed equi per produrre, consumare e vivere. La sostenibilità era un tempo una visione del 
futuro condivisa da pochi, attenti all'ambiente. La pubblicazione del Rapporto 
Brundtland "Il nostro futuro comune" nel 1987 ha portato la questione in primo piano. 
Sulla scia del Vertice della Terra di Rio del 1992, i governi mondiali e le principali aziende 
hanno adottato sempre più spesso il perseguimento della sostenibilità come obiettivo.  
La vera sfida consiste nel trasformare queste buone intenzioni in progressi significativi 
di fronte a potenti interessi consolidati, a un paradigma di gestione profondamente 
radicato e ostile all'ambiente e a un'economia globale con un enorme slancio su una 
traiettoria che punta alla crescita economica convenzionale. 
È arrivata l'era della vendita al dettaglio sostenibile; che in questo lavoro chiameremo 
“Greentailing”, nome dato dalla sommatoria di green (ecologico) e retail (commercio al 
dettaglio). Mentre la filosofia della gestione ambientale - che aiuta a ridurre gli sprechi, 
ad aumentare l'efficienza, a ridurre i costi e a proteggersi dalle responsabilità ambientali 
- è nota alle aziende da anni, i suoi vantaggi sono sempre più visibili nel settore della 
distribuzione.  
I dettaglianti sono stati tradizionalmente considerati solo come distributori di merce, 
aggiungendo poco valore per i consumatori o per i fornitori. Tuttavia, ora svolgono un 
ruolo significativo in vari aspetti della catena del valore, come l'offerta di un maggior 
numero di servizi e di una gamma più ampia di prodotti ai clienti, la definizione di 
standard di prodotto, la promozione dei prodotti, la generazione e la diffusione di 
informazioni su preferenze e comportamenti dei consumatori a sostegno della risposta 
dei loro fornitori alla domanda dei clienti. Hanno quindi assunto con il tempo un ruolo

Preview dalla tesi:

Greentailing e impatto della green advertising sulla percezione del consumatore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Cherubin
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: TRADE E CONSUMER MARKETING
  Relatore: Benedetta Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi