Skip to content

Greentailing e impatto della green advertising sulla percezione del consumatore

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Cherubin
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: TRADE E CONSUMER MARKETING
  Relatore: Benedetta Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

Cosa si intende per Greentailing (green+retail)? Quali sono le azioni intraprese in Italia e all'estero dai food retailer per rendere più green le loro attività?
Un’analisi dettagliata della sostenibilità volta al miglioramento di ambiente e profitti nel mondo della GDO, ci porterà a scoprire un modello, che chiameremo TASC (Think, Act, Sell and Convey green), seguito dagli operatori leader della distribuzione. In ultimo, attraverso la ricerca fatta su un campione rappresentativo, si indagherà come la percezione di sostenibilità del consumatore sia influenzata dalla comunicazione dei retailer. Quale iniziativa green avrà più presa sull'acquirente?

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Cherubin
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: TRADE E CONSUMER MARKETING
  Relatore: Benedetta Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 GREENTAILING E IMPATTO DELLA GREEN ADVERTISING SULLA PERCEZIONE DEL CONSUMATORE INTRODUZIONE Il ventesimo secolo è stato un periodo di crescita senza precedenti. La popolazione mondiale è cresciuta fino a superare i sei miliardi. Abbiamo assistito alla nascita del mass market e al boom della produzione di massa per soddisfare le sue esigenze. Con l'aumento della competitività dei mercati, è emerso il marketing tradizionale, che è diventato sempre più importante come mezzo con cui le aziende possono continuare a far crescere i loro mercati e le loro quote di mercato. Il confortante presupposto era che la ricerca di una crescita economica fosse la strategia più vantaggiosa per lo sviluppo, perché la ricchezza generata poteva essere investita per migliorare la qualità della vita di coloro che si trovavano all'interno e all'esterno delle economie industrializzate. All'inizio del ventunesimo secolo, le conseguenze sociali e ambientali della ricerca indiscussa della crescita economica sono diventate sempre più chiare. L'aumento dei livelli di gas serra nell'atmosfera, il buco nell'ozono causato dai rilasci di CFC 1 , la distruzione diffusa delle foreste pluviali e una lista crescente di specie ed ecosistemi in via di estinzione sono solo alcuni degli indicatori del fatto che non va tutto bene. 1 I CFC (clorofluorocarburi) sono composti chimici costituenti i più importanti derivati organici del fluoro; è una classe numerosa di composti, la maggior parte dei quali trova una larga, consolidata, applicazione industriale. In questi ultimi anni i CFC sono stati ritenuti in parte responsabili della riduzione dello strato di ozono presente nella stratosfera. Per tale ragione il loro impiego è stato prima limitato e ora proibito. La loro sostituzione presenta difficoltà dal momento che si tratta di composti che assommano particolari caratteristiche chimiche e fisiche non facilmente rintracciabili in altri composti, e il cui cambiamento comporta comunque lunghe e onerose ricerche e inoltre l'abbandono di impianti, molti dei quali di recente costruzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi