Skip to content

Greentailing e impatto della green advertising sulla percezione del consumatore

Valenza identitaria dell'acquisto green

Un aspetto da non sottovalutare è la valenza identitaria del consumo, anche negli acquisti green.

Le persone possiedono uno schema cognitivo del sé morale che è organizzato attorno a una serie di associazioni dei tratti morali. L'identità morale è una rappresentazione mentale, cioè un'immagine di sé, che un consumatore può avere riguardo al suo carattere morale (Aquino e Reed, 2002). Ad esempio, un consumatore può possedere nella sua mente un tipico esempio di come sia una persona morale in termini di caratteristiche (ad esempio, essere gentile, onesto e amorevole), sentimenti (ad esempio, mostrare preoccupazione o empatia per gli altri), e comportamenti (ad esempio, impegnarsi in ambito sociale o ambientale). L'identità morale di un consumatore (la misura in cui questa immagine è una parte importante del suo concetto di sé) può motivare le scelte e il perseguimento di azioni che dimostrano la risposta sociale ai bisogni non solo personali. Questa identità è un tipo di meccanismo di autoregolazione che motiva l'azione morale (Samarasinghe et al, 2014); possiamo ricondurla alla preferenza dei consumatori verso retailer responsabili dal punto di vista sociale e all'acquisto di prodotti provenienti dal commercio equo-solidale.

Le percezioni e le valutazioni dei consumatori su sé stessi influenzano quindi i loro modelli di consumo. Le persone acquistano prodotti in linea con la loro identità, status sociale e valori (Belk, 1988). I beni sono visti come estensione di sé stessi e permettono ai consumatori di recitare ruoli diversi nella società. I consumatori si associano fortemente alle caratteristiche del prodotto in quanto li aiutano a differenziarsi (Burris et al, 2004). Allo stesso modo, l'acquisto di prodotti green potrebbe conferire uno status pro-ambientale ai consumatori, consentire loro di proiettare il loro impegno nei confronti dell'ambiente e di differenziarsi dagli altri. L'acquisto di questi prodotti consente ai consumatori di soddisfare i motivi individuali e di gruppo di essere etici (Moisander et al, 2002). Il consumo etico conferisce un significato simbolico agli stili di vita, ai valori sociali e all'identità personale dell'individuo (Niinimaki, 2010). L'identità personale e il concetto di sé sono influenze importanti nell'acquisto di prodotti green da parte consumatori (Stets et al, 2003)

Il comportamento ecologico potrebbe essere concettualizzato come tratto di personalità. Gli acquisti ecologici riflettono le convinzioni, i motivi e l'impegno personale dell'individuo nei confronti dell'ambiente. Questo è strettamente allineato alla necessità dei consumatori di comunicare un'immagine di eco-compatibilità (Khare, 2015).

Un altro fattore importante che determina la personalità green è il comportamento e le esperienze ecocompatibili dei consumatori nel passato. Gli acquisti ecologici passati hanno rispecchiato le preoccupazioni dei consumatori per l'ambiente, l'esperienza e la consapevolezza verso prodotti green. Le persone abituate all'acquisto di prodotti ecologici, consapevoli del loro ruolo nella protezione dell'ambiente e coinvolte in modo proattivo nel risparmio di risorse, hanno alte probabilità di acquistare prodotti ecologici anche in futuro. L'esperienza passata con i prodotti green dà loro la sicurezza per compiere nuovamente l'acquisto (Khare, 2015).

Abbiamo quindi compreso che un'identità personale ecologica influenza il comportamento di acquisto rispettoso dell'ambiente e che questo comportamento adottato in passato influenza il comportamento futuro di acquistare prodotti sostenibili.

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

Greentailing e impatto della green advertising sulla percezione del consumatore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Cherubin
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: TRADE E CONSUMER MARKETING
  Relatore: Benedetta Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi