Skip to content

Gruppi terapeutici con adolescenti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Gruppi terapeutici con adolescenti, Pagina 6
1.3 Sviluppo fisiologico, crisi evolutiva  o  breakdown patologico?
Gli autori che si sono interessati del tumultuoso periodo adolescenziale hanno assunto 
diversi punti di vista.
Alcuni hanno interpretato l’adolescenza come processo fisiologico e/o crisi evolutiva, 
altri hanno privilegiato l’aspetto di breakdown accantonando l’idea dell’adolescenza 
come crisi universale.
Possiamo partire dalla definizione di Anna Freud dell’adolescenza come normale 
disturbo evolutivo che determina l’interruzione di una crescita pacifica e sottolinea il 
tema dei conflitti di sviluppo con annessa riattivazione dei desideri edipici che creano 
conflitto e portano all’uso di meccanismi di difesa quali la rimozione, l’ascetismo, 
l’intellettualizzazione (Freud, 1966).
Avendo già ampiamente trattato di quanto affermato da Peter Blos procediamo con 
una sintetica rassegna di alcuni autori più rappresentativi.
Erik Erikson dà molta importanza alla società nella costituzione dell’identità 
dell’individuo. Egli sostiene che la società prevede una successione di stadi in 
ognuno dei quali deve risolversi uno specifico compito evolutivo e la riuscita o meno 
di ogni stadio condizionerà quello successivo.
Lo sviluppo psicosociale procede dunque per gradi critici che impongono momenti di 
decisione: ogni nuovo compito evolutivo comporta la presenza di una crisi il cui esito 
può essere rappresentato da un progresso o da una menomazione del ciclo vitale. 
Nello stadio dell’adolescenza il compito evolutivo fondamentale è quello di 
raggiungere l’integrazione sotto forma di identità dell’Io. Erikson ritiene che questa 
ricerca dell’identità corrisponda alla tendenza ad una continuità interiore che deve 
essere confermata dal giudizio degli altri.
Il pericolo, ossia l’attitudine negativa che può svilupparsi in questo stadio è la 
dispersione. L’identità e dispersione sono le polarità in cui si muovono gli 
adolescenti in questo periodo, e il termine dispersione va letto soprattutto come 
l’inverso dell’integrazione. Se il processo di integrazione fallisce e quindi non si 
realizza questo sentimento di continuità si verifica il processo opposto della 
dispersione dei ruoli, che può portare da una confusione dell’identità fino alla scelta 
9

Preview dalla tesi:

Gruppi terapeutici con adolescenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Frattali
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Paolo Cruciani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
adolescenti
psicoterapia di gruppo
gruppo terapeutico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi