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Heritage Marketing. Il museo d'impresa per la conservazione della memoria

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Anteprima della tesi: Heritage Marketing. Il museo d'impresa per la conservazione della memoria, Pagina 2
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CAPITOLO 1 
La comunicazione d‟impresa 
 
1.1 La strategia di comunicazione 
 
Che significato ha la parola “strategia”?  
Essa, indica il complesso di scelte che si compiono prima di muovere all‟azione diretta 
ad ottenere un risultato desiderato. 
Il dizionario della lingua italiana di Devoto G. la definisce  come « il ricorso, motivato e 
ragionato, a mezzi idonei al raggiungimento di uno scopo».  
L‟impresa, privata o pubblica che sia, profit o non profit, per raggiungere i suoi scopi 
deve confrontarsi costantemente con il mondo esterno, con i diversi stakeholder e 
divenire soggetto di comunicazione. 
E per “strategia” di comunicazione? 
Vogliamo intendere la ricerca e l‟analisi della situazione aziendale e del mercato, con 
conseguenze relative a scelte e decisioni che contribuiscono ad una compilazione valida 
del brief  (si chiama brief il documento che racchiude tutti gli elementi utili, affinché un 
professionista possa operare a beneficio del suo committente) sulla cui base poi verrà 
elaborato il messaggio da comunicare. 
Ma possiamo anche intendere per Strategia di Comunicazione, l‟analisi e la scelta di 
strumenti di comunicazione disponibili (es. promozioni, fiere, web, ecc.) capaci di 
trasmettere il messaggio al Target desiderato, ovviamente nel modo più efficace per 
raggiungere i fini e gli obbiettivi  stanziati dall‟azienda. 
Il termine comunicazione non è equivalente all‟ informazione. 
Mentre “informare” significa “dare una notizia”,“comunicare” significa sostanzialmente  
“partecipare”, quindi è essenziale al buon fine, sia chi trasmette il messaggio, sia colui 
che lo riceve. 
Ci si attente infatti che quest‟ultimo, recependo il messaggio, reagisca, o limitandosi a far 
proprio il messaggio stesso, oppure agendo di conseguenza. È molto appropriata la 
definizione della Business School della City University of London: “La comunicazione richiede 
immaginazione, contenuti emozionali, impegno e le volontà di ascoltare e rispondere 
agli altri, nonché essere sensibili ai loro bisogni. 

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Filardo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Silvia Pezzoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 203

FAQ

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