I canali di entrata sui mercati esteri per i beni industriali: analisi del caso delle macchine utensili in Italia
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

5 INTRODUZIONE L'industria italiana delle macchine utensili riveste una posizione di assoluto rilievo nel contesto competitivo internazionale: nel 1995 il nostro paese è risultato il quarto produttore ed esportatore di macchine utensili a livello mondiale. Lo scopo del presente studio è quello di indagare la natura dei canali usati dalle imprese del settore per entrare sui mercati esteri, sulla base di una evidenziata carenza delle aziende produttrici di macchine utensili in fatto di organizzazione commerciale con l'estero (1) . Lo studio è articolato sostanzialmente in due parti. Nella prima, a carattere introduttivo, viene rivisitata la più recente letteratura sull'argomento, cercando di offrire un quadro di riferimento sufficientemente completo delle diverse possibili forme di entrata sui mercati esteri. In questo senso, dopo una rapida premessa di alcuni concetti fondamentali di marketing industriale e internazionale (capitolo primo), vengono descritte le forme di esportazione riconducibili al canale indiretto e diretto (capitolo secondo) e quindi viene focalizzata l'attenzione sull'importanza degli accordi interaziendali per l'entrata sui mercati esteri (capitolo terzo). Infine, viene offerta una veloce panoramica sui modelli teorici a cui l'impresa può fare riferimento nel proprio processo di scelta dei canali di entrata sui mercati esteri (capitolo quarto). La seconda parte è dedicata all'analisi dell'industria delle macchine utensili in Italia e si articola in tre capitoli. Il capitolo quinto si apre con l'esame delle motivazioni alla base della scelta del caso delle macchine utensili quale oggetto specifico del presente studio, per poi passare ad analizzare le caratteristiche strutturali del settore in Italia. Il riferimento a fattori strutturali si è reso necessario dal momento che le (presunte) (1) Si veda A. ZANFEI, The Italian Machine Tool Industry, in D. FINEGOLD, K.W. BRENDLEY, R. LEMPERT, D. HENRY, P. CANNON (a cura di), Machines on the Brink: The Decline of the US Machine Tools and Prospects for its Sustainable Recovery, Rand, Santa Monica, DRR -496-OSTP, September 1993.
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
I canali di entrata sui mercati esteri per i beni industriali: analisi del caso delle macchine utensili in Italia
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Manuela Arzeno |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Clara Caselli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 207 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Iconterms - Applicazione e conseguenze risultanti dall'inserimento delle regole commerciali internazionali nella contrattualistica
- L'export del vino italiano in Giappone
- I consorzi export per l’internazionalizzazione delle PMI
- L'export del Chianti Classico verso il mercato Usa
- L'export italiano: rapporto sulla diffusione internazionale del cinema negli anni 2014-2015
- L'IVA nei rapporti con l'estero
- Analisi delle esportazioni italiane di vino: stima di un modello econometrico
- Trattativa commerciale in Cina e diversità culturale, analisi di casi
- Politiche di penetrazione commerciale nei mercati dell'America latina
- I flussi del traffico estero della Toscana e della Provincia di Pisa nel quadro nazionale durante gli anni Novanta: in riferimento ad alcuni parametri dei paesi acquirenti
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi