Skip to content

I formaggi tipici e tradizionali della Regione Puglia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: I formaggi tipici e tradizionali della Regione Puglia, Pagina 12
14 
Forlani, 2006). Tali forme consorziate di commercializzazione sono indispensabili per esistere in un 
mercato globale : secondo Cianca (2009), “è il momento che le imprese del comparto agro-
alimentare e eno-gastronomico si rendano conto che l’arena competitiva interna ai confini 
italiani non è piu profittevole, a causa dei pochi spazi rimasti dove collocare i propri prodotti. 
Il compito delle imprese è quello di  prendere coscienza del fatto che gli spazi dove collocare i 
propri prodotti e aumentare i profitti sono all’estero”. 
         In generale, le forme consorziate di commercializzazione non possono prescindere dalla 
realizzazione di un marchio: la presenza di un marchio che tutela i prodotti tipici di un territorio 
garantisce in primo luogo, la riconoscibilità. Il marchio è, infatti, un simbolo che consente di 
identificare il prodotto agli occhi del consumatore comunicandone, al contempo, le 
caratteristiche qualitative; è di grande importanza per il consumatore poiché lo protegge dal 
pericolo di confusione e dalla continua introduzione di nuovi prodotti sul mercato. E’ dunque il 
principale presupposto per la valorizzazione di un prodotto che voglia inserirsi in un mercato 
oltre i propri confini territoriali; è l’unico che garantisce un determinato livello qualitativo e che 
identifica chiaramente il prodotto differenziandolo da tutti gli altri dello stesso genere. A volte 
è solo una parola, ma che evoca emozioni, sapori, informazioni rispetto ad un prodotto 
mescolato ad altri prodotti. E’ un simbolo che associa il prodotto ad una premessa di qualità, 
genuinità e salubrità (Negro, 2003). Non va tuttavia trascurato il fatto che la realizzazione e/o 
l’ottenimento di un marchio (nel caso sia comunitario), non presenta aspetti solo positivi legati 
alla qualità, ma anche problemi organizzativi, amministrativi, economici. Quando si decide di 
intraprendere un percorso per l’ottenimento del marchio comunitario, ad esempio, la prima 
difficoltà che deve essere valutata riguarda l’iter di riconoscimento che, tra le altre cose,è 
complesso, richiede molto tempo, costanza e forti motivazioni da parte del soggetto promotore. 
Inoltre non bisogna dimenticare i costi diretti, indiretti e nascosti. Da un punto di vista 
economico, inoltre, se si vuole che il marchio assuma una valenza di marketing, risulta di 
fondamentale importanza affiancare ad esso un efficiente “organo d’azione” (ad esempio il

Preview dalla tesi:

I formaggi tipici e tradizionali della Regione Puglia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rosaria Polignano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Agraria
  Corso: Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali
  Relatore: Michele Faccia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formaggi
tipicità
tradizionali
innovazioni tecnologiche
tecnologie produttive

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi