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I mega eventi come strumenti di marketing urbano: il caso della riqualificazione di Valencia

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Anteprima della tesi: I mega eventi come strumenti di marketing urbano: il caso della riqualificazione di Valencia, Pagina 13
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I nonluoghi sono incentrati solamente sul presente e sono altamente rappresentativi della nostra 
epoca, che è caratterizzata dalla precarietà assoluta (non solo nel campo lavorativo), dalla 
provvisorietà, dal transito e dal passaggio e da un individualismo solitario. 
In generale però sono spazi standardadizzati, in cui nulla è lasciato al caso, tutto al loro interno è 
calcolato con precisione ( il numero dei decibel, dei lux, la lunghezza dei percorsi, la frequenza dei 
luoghi di sosta, il tipo e la quantità di informazioni). Essi sono l'esempio esistente di un luogo in cui 
si concretizzano spazi ergonomici efficienti e con un altissimo livello di tecnologia (porte 
automatiche, illuminazioni avveneristiche, ecc). 
Nonostante questa omogeneizzazione i nonluoghi solitamente non sono vissuti passivamente, al 
contrario, assumono una valenza positiva (l'esempio di questo successo è il franchising ovvero la 
ripetizione infinita di strutture commerciali simili tra loro). Per gli utenti l’omologazione dei centri 
commerciali non costituisce un problema, l’aspetto più importante è costituito dalla sicurezza 
generata dalla certezza di poter trovare in qualsiasi angolo del globo la propria catena 
di ristoranti preferita o la medesima disposizione degli spazi all'interno di un aeroporto. 
In queste realtà di consumo l’esperienza dell’acquisto non è più fine a se stessa, ma diventa 
occasione di incontri sociali e di divertimento a cui dedicare un ampio arco di tempo. 
I megamalls
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 sono l’archetipo per antonomasia del nonluogo e negli ultimi decenni si sono 
trasformati in poli di attrazione turistica proprio per la loro spettacolarità ottenuta grazie 
un’artificialità curata nei minimi dettagli. Quest’ultima si manifesta nella costruzione di ambienti 
che trasferiscono indoor il tema della strada commerciale con una divisione dello spazio di vendita 
in lotti. Nella loro struttura interna tendono ad accentuare la separazione con il mondo esterno,  
dotandosi spesso di entrate spettacolari, quasi celebrative, e di finestre che non raramente si 
affacciano sull’esterno. 
Lo spazio interno viene pensato per soddisfare la nostalgia per gli spazi sociali tradizionali 
attraverso la ricostruzione metonimica di una serie di luoghi-tipo (il mercato, la piazza, il viale, 
ecc), ma anche attraverso l’impiego di elementi di arredo urbano come panchine, lampioni, insegne, 
fontane, piazzette. Tutti questi elementi hanno lo scopo di ricostruire, avvalendosi di stereotipi, un 
ambiente urbano da “consumare”: piazze, gallerie, boulevard trasformano così il mall in un luogo 
urbano e in una metafora spaziale della fusione tra divertimento e commercio (MINCA 2006). 
L’elemento dominante in questi luoghi è senza dubbio la presenza di simboli che strutturano la 
relazione con gli utenti e nel contempo appiattiscono lo spazio trasformandolo in una galleria di 
luoghi comuni da cui emerge solo un’immagine sfuggente. 
                                                 
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I megamalls sono i grandi centri commerciali di più recente concezione, che raggiungono le loro forme più 
macroscopiche nel Nordamerica.
Sitografia automatica

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Informazioni tesi

  Autore: Veronica Pera
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Studi Umanistici
  Corso: Culture e Comunicazione dell'Ambiente e del Paesaggio
  Relatore: Dino Gavinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

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Parole chiave

globalizzazione
city marketing
non luoghi
valencia
città postmoderna
edge cities
branding urbano
archistar

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