Skip to content

I mega eventi come strumenti di marketing urbano: il caso della riqualificazione di Valencia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: I mega eventi come strumenti di marketing urbano: il caso della riqualificazione di Valencia, Pagina 4
3 
Il terzo capitolo è interamente dedicato ai mega eventi e al ruolo sociologico, politico e culturale da 
loro assunto nei processi di trasformazione urbana. Viene fornita una metodologia di classificazione 
in base a diversi aspetti e vengono considerate tutte le possibili esternalità positive e negative ad 
essi correlate. Infine viene dedicato un sottocapitolo alle opere connesse ai megaeventi e in 
particolare al contributo delle archistar che hanno un ruolo fondamentale nella loro progettazione. 
Valencia, infatti, negli ultimi anni risulta immediatamente identificabile, nell’immaginario turistico 
internazionale, attraverso la Ciudad de las Artes y las Ciencias di Santiago Calatrava che ha avuto 
un ruolo primario nel processo di rinnovazione urbana della città; per tanto mi è sembrato doveroso 
contestualizzare la sua opera in termini generali, per consentire al lettore di comprendere appieno i 
suoi progetti di cui, per altro si parlerà nei capitolo successivi. 
Il quarto capitolo apre la seconda parte della tesi dedicata al caso studio di Valencia. In esso ho 
voluto fornire un’introduzione generale della città per consentire al lettore di inquadrare la realtà dal 
punto di vista storico-geografico ma anche per analizzare, seppur sommariamente il contesto 
politico e i progetti urbanistici che hanno contribuito a trasformare il paesaggio locale valenciano  
in un paesaggio globale a tutti gli effetti. 
Con il quinto capitolo si entra nel vivo delle trasformazioni urbanistiche e paesaggistiche realizzate 
a Valencia a partire dagli anni Novanta del secolo scorso. Viene proposta una visione generale dei 
processi evolutivi che hanno conferito alla capitale della Comunidad Valenciana il volto odierno. 
Accanto a tutti gli aspetti innovativi mi è sembrato corretto non trascurare  l’aspetto storico che 
testimonia il glorioso passato della città: a questo proposito mi sono soffermata sulla riscoperta e 
sulla valorizzazione del centro storico valenciano, resa possibile anche grazie al Plan RIVA. In 
seguito ho deciso di dedicare molto spazio a un progetto che ha modificato profondamente l’assetto 
strutturale di Valencia: il progetto del Jardin del Turia.  
Il sesto e ultimo capitolo verte sul particolare legame che la città di Valencia ha instaurato con il 
mare nel corso degli anni. Viene posta particolare attenzione a quello che viene definito come il 
motore della rigenerazione urbana di Valencia: il mega evento sportivo dell’America’s Cup. In 
relazione a questo vengono descritti gli aspetti organizzativi e tecnici legati alla competizione velica 
e vengono delineati dettagliatamente gli interventi attuati per la trasformazione del Porto, con una 
premessa storica e una prospettiva futura della darsena. Infine viene fornita una descrizione degli 
edifici simbolo del rinnovato Port America’s Cup. 
Il capitolo si chiude con un’analisi dell’impatto, sia a lungo termine che a breve termine, degli 
eventi sul sistema sociale e ambientale locale.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

I mega eventi come strumenti di marketing urbano: il caso della riqualificazione di Valencia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Pera
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Studi Umanistici
  Corso: Culture e Comunicazione dell'Ambiente e del Paesaggio
  Relatore: Dino Gavinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

globalizzazione
city marketing
non luoghi
valencia
città postmoderna
edge cities
branding urbano
archistar

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi