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I mega eventi come strumenti di marketing urbano: il caso della riqualificazione di Valencia

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Anteprima della tesi: I mega eventi come strumenti di marketing urbano: il caso della riqualificazione di Valencia, Pagina 8
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L’architettura postmoderna conserva gli stili del passato reinventandoli in una proposta a volte  
innovativa oppure neoconservativa che sia però in grado di  coinvolgere gli abitanti e i visitatori 
perché consegna loro un’esperienza multisensoriale. Questa nuova impostazione architettonica, 
però, ostenta la propria fragilità e la propria precarietà poiché fa parte di un consumo urbano sempre 
più sfuggente e privo di qualsiasi logica organizzativa e persino estetica. 
La città postmoderna  modifica anche la sua configurazione territoriale espandendo i propri confini 
attraverso un processo di suburbanizzazione
1
 che porta alla perdita della sua  compattezza, ma 
anche con la nascita dei nuovi quartieri operai in aggiunta a quelli esistenti e già densamente 
popolati. Si creano così sobborghi e quartieri satellite che compongono un’unica entità territoriale, 
una conurbazione, che a sua volta viene circondata da poli suburbani, costituendo un’unica e vasta 
area  metropolitana (VICARI HADDOCK 2004). In realtà si può parlare addirittura di 
deurbanizzazione e delocalizzazione poiché si verifica un’estensione del tessuto urbano, che ingloba 
città grandi e piccole, villaggi, pezzi di campagna e metropoli in una logica di assoluta 
deregulation. All’interno di questo continuum urbano definibile con la perifrasi di  “territorio 
urbano” o “città regionale”, la città mantiene comunque la sua centralità in una sistema territoriale 
nuovo governato da  principi organizzativi inediti ma che consentono di assumere  nuove forme e 
nuove significati (GAVINELLI, MORAZZONI 2012). 
In questo scenario fanno la loro comparsa anche  le cosiddette edge cities (città di margine), così 
denominate per la posizione che occupano, ai margini della città tradizionale. Esse si 
contraddistinguono per la loro organizzazione strutturale innovativa perchè cadono i limiti fisici, i 
confini definiti, e anche il tradizionale concetto di sobborgo, che prevedeva un centro urbano 
allocato nella vecchia città nucleare. 
Il rapporto della città e delle sue funzioni con lo spazio è nelle edge cities completamente ridefinito 
grazie al suo legame con la tecnologia; le distanze vengono eliminate grazie alle reti telematiche e 
alle autostrade elettroniche o compresse per mezzo dei trasporti tradizionali ad alta velocità 
(AMENDOLA 1997). L’annullamento delle distanze porta alla creazione di un’ “iperspazio 
postmoderno” nel quale non esistono più le categorie spazio-temporali sulle quali avevamo basato i 
nostri tradizionali criteri conoscitivi; lo spazio telematico, deterritorializzato è qualcosa di nuovo e 
non ci permette più di distinguere un qui e un altrove rispetto al quale misurare la nostra presenza. 
L’implosione del lontano nelle nostre vite e la miriade di informazione che ci arriva 
quotidianamente, in ogni momento  ci hanno privato del filtro selettivo della lontananza. La caduta 
della distanza ha provocato inevitabilmente quella dell’alterità: ora essa ci perviene solo  attraverso 
                                                 
1
  Per suburbanizzazione si intende lo sviluppo delle aree collocate in prossimità di un agglomerato urbano; si 
differenzia  dalla periurbanizzazione che rappresenta invece l’urbanizzazione delle aree ad esso più esterne e 
periferiche.

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Informazioni tesi

  Autore: Veronica Pera
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Studi Umanistici
  Corso: Culture e Comunicazione dell'Ambiente e del Paesaggio
  Relatore: Dino Gavinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

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Parole chiave

globalizzazione
city marketing
non luoghi
valencia
città postmoderna
edge cities
branding urbano
archistar

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