Skip to content

I meme, la nascita e il loro valore comunicativo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: I meme, la nascita e il loro valore comunicativo, Pagina 4
non venne più cancellata al momento della partenza delle navi, perciò i soldati 
finirono per trovare la scritta ovunque, anche nei posti più impensabili della 
nave. A quel punto la scritta diventò un vero e proprio meme, perché i soldati 
iniziarono a scrivere anch’essi la frase su varie superfici, aggiungendo un 
disegno di un uomo con un grosso naso: questo è il gesto che costituisce il 
principio più importante dei meme digitali e non, che non comporta la semplice 
diffusione, ma anche la reinvenzione del suddetto. Al ritorno dei soldati il 
disegno diventò presto un graffito urbano, determinandone il suo grande 
successo. Tale successo fu caratterizzato dal fatto che il messaggio è molto 
semplice e facile da riprodurre, e tendeva ad apparire sempre in luoghi 
pubblici, dove potenziali “ospiti” potevano fungere da veicolo perfetto per la 
sua riproduzione. Anche il suo significato misterioso fu determinante per la 
diffusione del meme di Kilroy, in quanto qualsiasi persona che lo riproducesse 
poteva dargli una propria valenza o il significato che preferiva.

Da quello che può essere considerato uno dei primi meme della storia, per 
come li conosciamo noi, si passa poi ai meme digitali, che possono essere 
considerati come il folclore post-moderno[1] della nostra società, nei quali 
vengono condivisi i costrutti della nostra cultura tramite la condivisione di 
immagini modificate con photoshop o video. Anche se il meme può essere 
considerato un artefatto culturale di poca importanza o triviale, e può nascere e 
morire in poco tempo, invece nasconde molto della nuova cultura digitale che 
si sta sviluppando negli ultimi due decenni. Quest’ultimo non è quindi un 
semplice elemento di un’attività vernacolare, ma di una realtà ben più profonda 
di quel che si pensi, e che si lega, come vedremo nei capitoli successivi, anche 
a movimenti politici.

La memetica

Nel capitolo precedente è stata fatta un’introduzione generale dei meme e della 
loro nascita, ma bisogna ricordare che Il gene egoista di Dawkins non ha 
portato una novità solo nel campo della sociologia e del modo di comunicare, 
ma anche in quello scientifico. Dopo la sua pubblicazione nel 1976 infatti è 
5
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

I meme, la nascita e il loro valore comunicativo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Fraire
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Innovazione Sociale, comunicazione, nuove tecnologie
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luciano Paccagnella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi