Skip to content

I prodotti bancari virtuali - Un'indagine di mercato per la Cassa di Risparmio di Asti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: I prodotti bancari virtuali - Un'indagine di mercato per la Cassa di Risparmio di Asti, Pagina 1
INTRODUZIONE 
 
La funzione del marketing comprende quattro parti principali
1
:   
 
1. comprendere il mercato mediante le ricerche di mercato e l'analisi 
della segmentazione; 
2. in modo da scegliere le nicchie e i segmenti del mercato; 
3. per i quali i programmi di marketing e vengono pianificati, attuati e 
controllati; e, infine,   
4. Preparare l'organizzazione in modo da poter attuare con successo i 
programmi e le attività di marketing (marketing interno).  
 
Questa impostazione si basa sul cosiddetto concetto di marketing, 
secondo cui l'azienda dovrebbe basare tutte le sue attività sulle necessità 
e sui desideri dei clienti dei mercati selezionati. 
Nella mia tesi ho cercato di seguire tali indicazioni con particolare 
riferimento al primo punto; le ricerche di mercato.   
Quando, infatti, entrai alla Cassa di Risparmio di Asti dove sono stato 
ospitato in qualità di stagista dal 3 settembre del 2001 al 15 dicembre 
dello stesso anno, fui inserito nell'ufficio che allora era denominato "banca 
virtuale" e che ora, accorpato all'ufficio "pubblicità" ha preso il nome di 
ufficio canali innovativi e comunicazione. 
L'ufficio esisteva da poco più di un anno, e gestiva i vari prodotti 
virtuali della banca astigiana. Tali prodotti erano stati lanciati più per una 
questione di necessità (la banca non poteva certamente rimanere indietro 
rispetto alla concorrenza) che per ottenerne un effettivo guadagno in 
termini monetari, senza avere quindi un'effettiva visione dei bisogni e delle 
necessità della propria clientela.   
Mi prefissi, quindi, in accordo con il mio tutor aziendale, il 
responsabile dell'ufficio Enrico Avidano, l'obiettivo di costruire uno 
                                                 
1
 Fonte: “Management e Marketing dei servizi “ - Gronroos 

Preview dalla tesi:

I prodotti bancari virtuali - Un'indagine di mercato per la Cassa di Risparmio di Asti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Gamba
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Anna Claudia Pellicelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 203

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
banche
corporate banking
internet banking
virtual banking
phone banking
banche multicanale
cassa di risparmio di asti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi