Skip to content

Idrogeno come combustibile nei motori a combustione interna

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Idrogeno come combustibile nei motori a combustione interna, Pagina 9
Il vettore energetico                                                                                            Capitolo 1 
 5
precedentemente si vede come dall’utilizzo del carbone, fonte energetica principale 
negli anni della prima industrializzazione, ci si stia spostando verso il metano, dopo 
essere passati attraverso il petrolio, e questo trend porterà indiscutibilmente ad un 
combustibile che sia privo di carbonio: l’idrogeno. 
Questo processo, detto di “decarbonatazione”, viaggia di pari passo con lo sviluppo 
di fonti energetiche rinnovabili, quali quella idroelettrica, eolica, fotovoltaica, da 
biomassa. Un loro decollo su larga scala è previsto per i decenni futuri con un 
progressivo allargamento delle quote di produzione energetica mondiale, attualmente 
al 19%, che nel 2050 potrebbero raggiungere il 50%, secondo elaborazioni della 
Shell. Uno de principali candidati a vettore per l’energia prodotta da tali fonti sarà 
proprio l’idrogeno. 
Un’alternativa alle fonti rinnovabili può essere individuata nel nucleare, che 
potenzialmente potrebbe risolvere i problemi energetici mondiali, ma la sicurezza 
della tecnologia ed i problemi ambientali di smaltimento delle scorie, non la rendono 
ancora a livelli adeguati ad un’accettazione da parte della popolazione. 
Assieme al ricorso a combustibili a contenuto di idrogeno più alto possibile e 
all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, il risparmio energetico è un altro 
provvedimento fondamentale per contenere, anche oltre gli orizzonti temporali di 
Kyoto, l’inquinamento ambientale. I progressi in tale campo sono stati tangibili negli 
ultimi decenni ma l’effetto dei miglioramenti futuri tenderà a restringersi ed il costo, 
l’impegno e la fatica per raggiungerli sarà sempre più alto. 
E’ quindi opinione diffusa tra gli studiosi che non sarà solo sul miglioramento 
dell’efficienza energetica che dovrà puntare la civilizzazione futura. 
Allo stato attuale delle cose, il problema del contenimento dell’anidride carbonica 
prodotta dovrà necessariamente passare dalla sottrazione di questa mediante la 
decarbonatazione e la “sequestrazione”. Oggi però i processi di sequestrazione ed 
intombamento dell’anidride carbonica in fondo agli oceani, nei pozzi petroliferi, 
nelle miniere di sale o con altre soluzioni che attualmente vengono ipotizzate e 
sperimentate, sono tutti molto costosi e, se applicati con le attuali tecnologie, 
peserebbero sul conto economico in misura eccessivamente rilevante [F. Zoffrea,19]. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Idrogeno come combustibile nei motori a combustione interna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ugo Retti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Alessandro Giadrossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

idrogeno
motori a combustione interna
inquinamento atmosferico
motori a idrogeno
vettori energetici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi

//Since preload is not supported in firefox until now (according to this) browsers the only way to do it is to declare it twice in the one rel tag or two separate tags.