Skip to content

Il caso Armani. Stilista e imprenditore.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il caso Armani. Stilista e imprenditore., Pagina 7
 10
Nella stessa prospettiva, gli stilisti diventano i 
nuovi profeti. Sono circondati da una luce carismatica: 
quella delle stelle del cinema di un tempo
6
; e Giorgio 
Armani incarna quell’immagine. Il suo valore di simbolo 
della moda, negli anni, si è progressivamente ampliato, 
tanto che la sua stessa reticenza (il carattere 
introverso dell’imprenditore) ha finito per essere 
interpretata come un elemento di mistero. Non a caso le 
sue dichiarazioni vengono accolte, non di rado, con lo 
stesso tipo di attenzione che si riserva agli uomini 
politici: è ricco, fotografato, intervistato; la sua 
compagnia “è ambita e non appena capita l’occasione tutti 
si precipitano a stringergli la mano”
7
. 
In realtà, sotto la spinta dell’internazionalizzazione 
e della globalizzazione, le attività produttive legate 
alla moda vanno diventando sempre più processo “di 
potenzialità e professionalità ai vari livelli della 
filiera” (tessitura, creatività, styling, taglio, 
confezione, vendita), in cui si integrano “le capacità 
artigianali con le più sofisticate tecniche produttive e 
manageriali”
8
. 
La moda si indirizza “verso la globalizzazione del 
mercato, dei consumi, dei prodotti”, mentre l’Armani Spa 
mette a punto un “contributo notevole a far sì che la 
                                                 
6
 Cfr. N. ASPESI, Giorgio Armani, in Perché loro, Laterza, Bari, 
1984, p. 33. 
7
 N. ASPESI, Giorgio Armani, cit., p. 33. Giorgio Armani, nato a 
Piacenza l’11 luglio 1934, si volge ad una moda essenziale, 
prepotente ed appassionata. Intanto la distribuzione del suo marchio 
ha finito per mitizzarne l’immagine “di esclusività, lusso, 
raffinatezza, ricchezza. Il desiderio di moda ha travolto la 
diffidenza maschile (e infatti in Italia gli uomini spendono per 
abbigliarsi più delle donne), ha investito ceti e persone refrattari 
a ogni lusinga estetica, ha dato l’illusione di un accesso generale 
ad un bene che rassicura e promette magie” (ibid., p. 34). 
8
 A. FOGLIO, Il marketing della moda. Politiche e strategie di 
fashion marketing, Angeli, Milano, 2002, p. 45. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il caso Armani. Stilista e imprenditore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angela Trovato
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Andrea Barcaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

armani
armani casa
armani fashion
armani made in italy
fashion armani
made in italy
moda
moda armani
produzione di moda

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi