Il cellulare come media della comunicazione: in principio era solo voce
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

4 udibile dal nostro interlocutore, magari cercando di racchiudersi nel corpo, quasi a voler scomparire. In verità questo accade poco frequentemente, la tendenza è quella di parlare a voce alta, coinvolgendo tutti i presenti nella conversazione. E’ comunque interessante notare che al di là della maleducazione, in certi casi sia la natura stessa del medium a creare una situazione di finta intimità con il nostro interlocutore “nascosto” agli occhi degli altri, quella che gli americani definiscono “cellspace” (una bolla comunicativa), tale da indurci ad uno scambio comunicativo tipo “viva- voce” senza accorgercene 2 . In quel momento si è comunque io e l’altra persona e nessun’ altro. È sempre una conversazione a due, e a questo proposito è indicativo quanto venga poco usata nella telefonia la possibilità di chiamate a più interlocutori contemporaneamente, la chiamata in “conferenza”, proprio perché verrebbe meno l’intimità tra i due soggetti. Quello fin qui affermato per internet e la telefonia mobile, può non essere valido per la televisione o la radio. I film, le trasmissioni d’intrattenimento, o, dato il periodo, gli eventi sportivi come i mondiali di calcio, sono quasi sempre fruiti in compagnia, anzi quasi la si cerca, rappresentando un momento d’incontro, uno “stare insieme”. La pubblicità di una nota birra ad esempio, è interamente incentrata su due amici che guardano la partita insieme, così come molti altri spot, che ci mostrano divani pieni di persone intente a guardare con trasporto, più o meno enfatizzato, la televisione. Ho affermato però quasi sempre, perché non è detto che lo stare insieme fisicamente a guardare lo stesso film, o ad ascoltare lo stesso programma, equivalga ad un momento di socializzazione. Vedere un film al cinema, ad esempio, è sì condividere la pellicola sullo schermo con molte persone, alcune conosciute, la maggioranza no, ma 2 Proprio in virtù di questa “bolla comunicativa”, noi ci sentiamo, mentre parliamo al cellulare, come isolati dagli altri che ci sono intorno, senza renderci conto che invece gli altri partecipano indirettamente alla nostra conversazione.
Preview dalla tesi:
Il cellulare come media della comunicazione: in principio era solo voce
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Massimiliano Mei |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Relatore: | Pietro Favari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 103 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
- Brexit: il ruolo dei social nell’uscita dall’U.E.
- Alle origini dell'Euroscetticismo - Opinione pubblica, partiti politici e il ruolo dei mass media
- I mass media in tempo di guerra. Dai mezzi tradizionali ai nuovi media: il caso dell'Iraq
- Comunicazione e new media; analisi ed effetti psico-sociali. Risultati di un sondaggio
- L'avvento dei nuovi media e le strategie difensive dei mezzi di comunicazione di massa
- Fondamentalismo e new media. Un connubio impossibile?
- E-democracy. Tra controllo politico e new media.
- La telefonia mobile
- Location Based Services: trasposizione del servizio offerto da Informadove per la telefonia mobile
- Telefonia mobile: impatto sociale. Indagine empirico-comparativa sulla percezione e l'uso del telefonino da parte di studenti universitari di Italia e Finlandia
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi