Skip to content

Il Cloze Procedure nell'apprendimento dell'insufficiente mentale lieve

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il Cloze Procedure nell'apprendimento dell'insufficiente mentale lieve, Pagina 8
cloze, ma l’esperienza dimostra che al di sotto di una parola ogni cinque (ad esempio 
una parola ogni quattro o tre) la prova si presenta troppo difficile perché sia compresa 
mentre al di sopra di una parola ogni dieci il cloze è troppo facile e i risultati in uscita 
non testano più le difficoltà di comprensione del testo. Questo, ovviamente, per un 
lettore normodotato. Non ci faremo scrupoli  di contravvenire a questa regola nello 
strutturare le esercitazioni di Fabrizio. Gli alunni con handicap di tipo psichico, 
infatti, sia pure, come nel nostro caso, di un’insufficienza mentale lieve necessitano 
di un numero maggiore di agganci testuali (co-referenze, anafore, solidarietà lessicali, 
pronominalizzazioni, ecc.) per superare o meglio colmare quel “gap” potenzialmente 
inibente di cui si diceva. Le loro capacità pragmatiche di inferenza, di anticipazione, 
di argomentazione, ecc. sono, infatti, più ridotte rispetto agli standard riscontrabili 
nella media degli alunni “normali”. Ma riprenderemo in seguito questo punto 
amplificandolo.  
Un’accortezza da usare è quella di riscrivere il testo, imponendo ad ogni spazio 
vuoto la medesima lunghezza. Ciò per non agevolare lo sforzo del discente con dei 
segnali di tipo “non linguistico”. Fotocopiando un testo al quale sono state cancellate 
alcune parole, non riusciamo, infatti, a celare la lunghezza di quelle da inserire e, così 
facendo, suggeriamo indirettamente all’allievo un criterio “deviante” col quale 
aiutarsi nell’inferire i completamenti. 
Altro fattore da tenere in considerazione: il tempo per la prova/esercitazione. 
Questa variabile è estremamente fluida poiché sembra dipendere da:  
1) la lunghezza del testo proposto; 
2) lo scopo che ci prefiggiamo nel somministrare il cloze; 
3) l’età mentale (presunta) degli allievi e il loro livello di scolarizzazione ( ciò 
soprattutto per il “cloze mirato”). 
In genere, l’esercitazione è svolta in classe (a casa mancherebbero controlli 
importanti come il tempo impiegato e soprattutto l’autonomia nell’espletare la 
consegna !) in una sola lezione, chiedendo agli alunni di scorrere il testo avanti e 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il Cloze Procedure nell'apprendimento dell'insufficiente mentale lieve

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Lezzi
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Sostegno per alunni portatori di Handicap
Anno: 1990
Docente/Relatore: Franco Bellingeri
Istituito da: Provveditorato agli Studi di Novara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
didattica
handicap
psicologia della formazione
procedura cloze
insufficienza mentale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi