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Il co-marketing: metodologia del marketing del cambiamento

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Anteprima della tesi: Il co-marketing: metodologia del marketing del cambiamento, Pagina 5
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agenzie di consulenza di marketing con un approfondimento riguardo alle modalità di scelta di 
una eventuale agenzia esterna specializzata in partnership.  
La caratteristica principale del secondo capitolo è però che la descrizione di ogni fase della 
composizione di un accordo di co-marketing è accompagnata da almeno un esempio dettagliato 
di un caso reale di co-marketing, famoso o meno famoso. Gli esempi inseriti come ampliamento 
della presentazione delle fasi operative sono disposti in modo da essere essi stessi una 
spiegazione concreta e pratica delle problematiche trattate in un determinato punto. Si possono 
quindi osservare varie tipologie di accordi di co-marketing andate a buon fine ma con 
caratteristiche completamente differenti l’una dall’altra. Sono presenti esempi di accordi lunga 
durata come anche di durata più limitata, così come esempi di accordi tra imprese e 
organizzazioni non-profit ecc. Sono quindi presenti, tra gli altri, riferimenti alle collaborazioni 
tra GoPro e Red Bull e Uber e Spotify. Il susseguirsi di questi esempi pratici intende inoltre 
supportare il cambio di prospettiva, ora interno all’impresa, che si è deciso di applicare nella 
stesura del secondo capitolo.  
Il terzo ed ultimo capitolo del presente scritto presenta invece una ricerca sul campo operata 
proprio ai fini della tesi stessa, in modo da poter gettare uno sguardo sulla situazione attuale 
della presenza e dell’eventuale attuazione di strategie di co-marketing all’interno dei più diversi 
tipi di impresa. A questo scopo è stato creato un sondaggio costituito da una ventina di 
domande, per la maggior parte domande chiuse, che vengono presentate in modo approfondito 
nella prima metà del capitolo unitamente alle motivazioni della scelta di una data domanda in 
particolare e il tipo di risposta attesa prima della divulgazione del questionario vero e proprio. 
La ricerca è stata effettuata durante un periodo di circa 60 giorni attraverso la pubblicazione del 
questionario su diversi social network, gruppi lavorativi, reti di interesse e in modo particolare 
tramite il passaparola attuato da persone entrate in contatto con essa.  
La seconda metà di questo capitolo finale presenta dunque i risultati aggregati raccolti durante 
la ricerca. I risultati vengono presentati attraverso grafici commentati oggettivamente per 
presentare la situazione che si è potuta registrare a partire dai dati raccolti. Si osserva come, 
nonostante la limitata portata del sondaggio dal punto di vista di persone raggiunte, sia stato 
possibile raccogliere visioni differenti sulle azioni di marketing all’interno di un’impresa. La 
peculiarità del sondaggio sta infatti nel fatto di raggiungere un numero importante di accezioni 
differenti in rappresentanza del numero maggiore possibile di imprese differenti. E in questo lo

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Informazioni tesi

  Autore: Josua Herbert Wallbrecher
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi Europea di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Roberto Cucco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

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