Skip to content

Il Codice del consumo, la tutela dell'eccellenza italiana e il ''nuovo'' vino Orange

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
L’attuale disciplina in materia di Codice del Consumo ha avuto diverse evoluzioni nella storia delle leggi italiane. Trae le sue origini dalle evoluzioni politiche americane con i Trattati e accordi internazionali, fino alla nascita dell’Unione Europea e le conseguenti traduzioni in regolamenti, direttive e circolari. Volendo ricostruire la nascita dei consumatori, dobbiamo risalire nel tempo ed arrivare nell’America del fine Ottocento. Fu in quegli anni che si riconduce la prima azione in favore ai consumatori con lo “Sherman Antitrust Act” del 1890, creata dal senatore repubblicano John Sherman su idea del capitalista John D. Rockefeller e firmata dal presidente Benjamin Harrison. <<” lo Sherman Act fu da subito chiamato comunemente "Antitrust Act" proprio perché la prima finalità era quella di sbaragliare i trust, non quello di creare una reale concorrenza o dei vantaggi per l’economia del Paese.[…] L’obiettivo vero era quindi quello di intervenire non per raggiungere una migliore ridistribuzione delle ricchezze,[… ],ma quello di frenare l’inquietudine sociale dando in pasto alla folla gli odiati ricchi”>>( 3 ). La concorrenza sleale quindi divenne un reato. Ma essendo la prima legge che contrastava tutti coloro i quali intendevano monopolizzare un mercato, essa presentava molti limiti e lacune, per questo negli anni fu modificata ed integrata nel 1914 dal “Clayton Act” che introduceva la Federal Trade Commission, un organismo indipendente a cui fu demandato il compito di sovrintendere l’applicazione delle norme ovvero alle decisioni delle varie corti per incoraggiare la libera e corretta concorrenza all’interno del sistema economico statunitense. Per raggiungere questi obiettivi, alla FTC, furono attribuiti in seguito, poteri di vigilanza in materia di pubblicità ingannevole e tutela dei consumatori. In fine nel 1976 si ebbe l’Antitrust Improvement Act, con la quale si aumentavano i poteri del Dipartimento di Giustizia: obbligo di comunicazione al Dipartimento e alla Federal Trade Commission tutte le operazioni di fusione e acquisizione, 3 Articolo di Roberto Sparano e Edoardo Adducci, www.altalex.com, 12/02/2008; 5
Anteprima della tesi: Il Codice del consumo, la tutela dell'eccellenza italiana e il ''nuovo'' vino Orange, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Il Codice del consumo, la tutela dell'eccellenza italiana e il ''nuovo'' vino Orange

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Mariano Cavaliere
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Edoardo Rulli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

contraffazione
made in italy
vitivinicola
cantina
codice del consumo
d.lgs. 206/2005
l. 135/2009
orange wine
gravner
la castellada

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi