Il colore: dal simbolo alla campagna pubblicitaria
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Capitolo I Una storia sociale dei colori 6 Il parametro essenziale per la società nipponica, è definire il grado di luminosità di un colore, ossia se tale colore è opaco o brillante, e non sapere se una tinta sia blu, rossa o gialla. Infatti, il bianco è tipicizzato, cioè assume nomi differenti per le diverse timbriche che vanno dal matto più smorto al brillante più luminoso. L’occhio occidentale, al contrario di quello giapponese, non è in grado di distinguerli; e così pure il lessico delle lingue europee nella gamma dei bianchi, è troppo povero per poterli tradurre tutti. Ciò che si è potuto osservare in Giappone, dove la cultura è ancora più visiva della nostra, è sempre più evidente quando facciamo riferimento alle altre culture asiatiche, oceaniche o africane7. Ad esempio, nella maggior parte delle civiltà dell’Africa nera, un dato colore è sentito e descritto come secco o umido, morbido o duro, liscio o ruvido, sordo o sonoro, allegro o triste e non si dà alcuna importanza alle tonalità. E’ sicuramente una cultura guidata dal tatto, poiché anche il senso dell’udito, soprattutto per le percussioni, produce sensazioni tattili. Il colore non è una cosa in sé, né un fenomeno soltanto ottico. Infatti esso è percepito con altri parametri sensoriali e da questo punto di vista, tinte e sfumature non hanno alcuna ragion d’essere. La bellezza di una statua non è il vederla, ma il toccarla. Inoltre, in alcune società dell’Africa occidentale, la cultura cromatica e il 7 Ibidem, cfr. pag. 12.
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Informazioni tesi
Autore: | Giorgia Cacciante |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Daniella Iannotta |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 123 |
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