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Il comportamento del consumatore

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Anteprima della tesi: Il comportamento del consumatore, Pagina 12
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- una forte attenzione alla scelta effettuata dal consumatore come a un processo, 
piuttosto che ad un semplice atto d’acquisto puntuale e fine a se stesso; 
- una visione propositiva del comportamento di scelta in cui il consumatore si 
caratterizza per un‘attiva ricerca e successiva elaborazione delle informazioni; 
- se si ipotizza che il comportamento sia causato da determinati fattori, allora esso può 
essere anche spiegato; 
- l’ammontare d’informazioni che il consumatore può raccogliere e utilizzare è 
limitato; 
- esiste un nesso di feed-back che collega gli output (risorse) e gli input (stimoli) e 
che presuppone una certa capacità di apprendimento da parte del consumatore. 
I modelli di stampo cognitivo attualmente disponibili seguono il filone inizialmente 
proposto da Bettman e sono integrati sulla base dell’evoluzione della letteratura di 
psicologia cognitiva e delle numerose ricerche empiriche realizzate sul comportamento 
del consumatore.  
I processi cognitivi più rilevanti sono: 
• attenzione e comprensione: i consumatori comprendono le informazioni presenti nel 
loro ambiente di riferimento creando nuova conoscenza, nuovi significati e nuove 
convinzioni da utilizzare nel successivo processo di integrazione o da 
immagazzinare in memoria; 
• integrazione: i consumatori associano diverse forme di conoscenza per scegliere tra 
comportamenti alternativi (ad esempio diverse marche da comprare). 
A questi si aggiunge una struttura cognitiva rappresentata dalla memoria nella quale i 
consumatori immagazzinano tutte le informazioni rilevanti da utilizzare per lo sviluppo 
dei processi sopra illustrati. Il sistema cognitivo individuale può, in pratica, raccogliere 
qualsiasi tipo di stimolo esterno e trasformarlo in convinzioni. Questi, a loro volta, sono 
organizzati in memoria in strutture più o meno complesse e articolate definite network 
associativi in grado di aiutare il consumatore a districarsi in un mondo denso di stimoli 
che devono essere interpretati per realizzare le scelte d’acquisto e consumo. Tali 
strutture si evolvono e modificano per effetto dei processi d’apprendimento. 
Da non tralasciare, inoltre, è la componete affettiva dove la parola affetto è un termine 
generico con il quale si indicano spesso diversi tipi di risposte individuali: emozioni, 
stati d’animo, preferenze, valutazioni e atteggiamenti. Mentre alcune di queste sono 

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Il comportamento del consumatore

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Informazioni tesi

  Autore: Giampiero Zironi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Marcello Tedeschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

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Parole chiave

psicologia economica
marketing
consumatori
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