Skip to content

Il comportamento del consumatore

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il comportamento del consumatore, Pagina 3
 6
1.2 Una materia interdisciplinare 
 
Le imprese hanno compreso che è necessario ridurre la distanza che separa la loro 
offerta dalla domanda espressa dal mercato. Questa scelta di puntare alla riduzione di 
tale gap per essere più vicine ai consumatori implica la necessità di conoscere i propri 
interlocutori sotto molteplici punti di vista. Quindi la conoscenza del consumatore passa 
attraverso la considerazione di questi differenti punti di vista, ad ognuno dei quali 
corrisponde una disciplina diversa, marketing, sociologia, psicologia, economia e 
antropologia, offrendo importanti elementi che, integrati, consentono di giungere ad 
un’analisi completa. Vi è inoltre la necessità di collegare le differenti osservazioni 
attraverso un comune filo conduttore perché queste, nella mente del consumatore, sono 
strettamente legate. 
 
1.2.1 Un po’ di marketing... 
Il marketing concept ha fornito un importante impulso all’avvio di ricerche sistematiche 
sui modelli di comportamento del consumatore. Lo studio del comportamento del 
consumatore offre indicazioni importanti per rispondere ai principali quesiti del 
marketing: chi è il soggetto che acquista e quali sono le motivazioni che lo spingono ad 
acquistare. Le imprese riconoscono che il consumatore è in primo luogo un individuo 
caratterizzato da una serie di attributi di natura fisica, psichica e mentale che lo rendono 
un’entità unica dotata di una propria personalità, di un sistema di valori determinato e 
costantemente sollecitato dall’ambiente e da un sistema decisionale che gli consente di 
reagire agli stimoli provenienti dall’esterno e di produrne, a sua volta, di nuovi. E’ la 
funzione delle ricerche di mercato quella di fornire informazioni per ridurre l’incertezza 
relativa alle future reazioni dei consumatori verso il prodotto che sarà promosso. Le 
ricerche sul comportamento del consumatore forniscono idee per la segmentazione del 
mercato e per attività di marketing come: la pubblicità, la determinazione del prezzo e 
lo sviluppo del prodotto. Supporta la nascita di idee su come la strategia di marketing 
dovrebbe essere formulata e rafforzata. La stretta connessione tra analisi del 
consumatore e problematiche di marketing è evidente anche dai sottotitoli di testi sul 
comportamento del consumatore che sottolineano come in quei manuali sia data 

Preview dalla tesi:

Il comportamento del consumatore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giampiero Zironi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Marcello Tedeschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia economica
marketing
consumatori
comportamento dei consumatori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi