Il concetto di gioco nella filosofia di Immanuel Kant
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21 Se la regola, cioè la legge della causalità, viene meno, allora la successione non è più oggettiva, bensì soggettiva, determinata dall’apprensione della immaginazione, e si dà quindi un gioco di rappresentazioni. Questo gioco di rappresentazioni si può determinare come apprensione della immaginazione. L’immaginazione infatti connette le percezioni dei fenomeni nel loro cangiamento in un modo particolare: Ma questa immaginazione può unire in due modi diversi i due detti stati, in guisa che o l’uno o l’altro preceda nel tempo; perché il tempo in se stesso non si può percepire, e in rapporto ad esso non può essere determinato nell’oggetto, per così dire, empiricamente ciò che precede e ciò che segue. Io dunque ho coscienza solo di questo, che la mia immaginazione mette uno stato prima e l’altro dopo, ma non che nell’oggetto uno stato preceda l’altro, o in altre parole: con la semplice percezione resta indeterminata la relazione oggettiva dei fenomeni successivi 31 . Questa indeterminatezza di che cosa sia precedente e di che cosa sia conseguente nella apprensione della immaginazione è il gioco delle rappresentazioni. Il gioco è qui dispiegarsi nel tempo di più rappresentazioni senza alcuna legalità data dall’intelletto 32 . Si dà gioco dunque dove le leggi dell’intelletto non vengono applicate e l’immaginazione apprende liberamente. Libertà e gioco vengono qui a trovarsi assieme nel senso che il gioco è un modo della libertà intesa 31 Ivi, 167 (167). 32 Cfr. HEIDEMANN I., Der Begriff des Spiels cit., p. 130.
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Il concetto di gioco nella filosofia di Immanuel Kant
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Informazioni tesi
Autore: | Carlo Sardini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Filosofia |
Relatore: | Franco Chiereghin |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 126 |
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