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Il corporate blog - L'utilizzo del blog nella relazione con il cliente

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Anteprima della tesi: Il corporate blog - L'utilizzo del blog nella relazione con il cliente, Pagina 13
 18
tutti
28
. Il meccanismo del passaparola, tanto semplice nella 
sua forma, quanto efficace nella sua sperimentazione 
pratica. “I mercati online parleranno sempre delle aziende, 
che a queste piaccia o meno. La gente dirà quello che gli 
pare, senza preoccuparsi se viene ascoltata o citata da 
altri, anzi, lo scopo è quello di ottenere la massima 
diffusione delle proprie opinioni. Le aziende non possono 
impedire ai clienti di far sentire la loro voce, e non possono 
impedire ai dipendenti di parlare ai clienti. L’unica scelta è 
iniziare a incoraggiare i dipendenti a parlare con i 
clienti”
29
. Gli stessi consumatori sono anche coloro che 
lavorano nelle aziende, capirlo diventa fondamentale per 
non morire. Il problema più grande delle imprese è che esse 
non parlano la stessa lingua, con la stessa voce dei 
consumatori on-line, anche se è ad essi che vorrebbero 
rivolgersi
30
. Continuano a parlare la lingua delle brochures 
che a chi ascolta risulta artefatta e artificiale
31
, 
dimenticando che le persone connesse sono soggetti sempre 
più intelligenti ed informati
32
. I nuovi consumatori non 
                                                 
28
 “There are no secrets. The networked market knows more than 
companies do about their own products. And whether the news is good 
or bad, they tell everyone.”, Levine, Locke, Searls & Weinberger 
Theses n°12, The Cluetrain Manifesto, 2001. 
29
 Rick Levine, Parlare costa poco, capitolo 3 del Cluetrain Manifesto,  
p. 153  
30
 “Corporations do not speak in the same voice as these new 
networked conversations. To their intended online audiences, 
companies sound hollow, flat, literally inhuman.”, Levine, Locke, 
Searls & Weinberger Theses n°14, The Cluetrain Manifesto, 2001. 
31
 “In just a few more years, the current homogenized “voice” of 
business—the sound of mission statements and brochures—will seem as 
contrived and artificial as the language of the 18th century French 
court.”, Levine, Locke, Searls & Weinberger Theses n°15, The 
Cluetrain Manifesto, 2001. 
32
 “Companies that don’t realize their markets are now networked 
person-to-person, getting smarter as a result and deeply joined in 
Sitografia automatica

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Antonacci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luigi Mariano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 239

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