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Il dialogo di H.S. Skovoroda ''Beseda 1-ja narecennaja Observatorium (Sion)'': fonti bibliche e patristiche

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 19
conciliatori; questi ultimi sono impensabili in presenza dell’appartenenza di 
uno dei due poli dialettici (la materia) al dominio del non-essere
47
. 
L’esistenza di un rapporto di filiazione genetica tra gli scritti skovorodiani e 
quelli platonici era stata sostenuta, alcuni anni prima, anche da V.F. 
Zelenogorskij
48
. Platoniche, secondo Zelenogorskij, sono la preminenza 
ontologica del cosmo invisibile su quello visibile, la determinazione dell’anima 
come perpetuum mobile e la predilezione per il genere dialogico
49
. Orientata 
sul platonismo è anche la lettura di D. Bahalij, per il quale la teoria 
skovorodiana dei due principi (materia e forma) non presenta accenti dualistici, 
ma monisti
50
; tuttavia, a dispetto di tali presupposti teorici, al momento di 
fornire un’interpretazione dell’ermeneutica biblica skovorodiana, Bahalij 
sembra ignorare l’influsso che ebbe su di essa il platonismo dell’allegoresi 
alessandrina (Filone, Origene, Clemente), e, nel rifiuto della veste letterale 
della Scrittura, lo studioso vede, piuttosto discutibilmente, una manifestazione 
di libero pensiero
51
. 
Un’interpretazione estremamente accurata del platonismo di Skovoroda è stata 
fornita da V.M. Petrov al termine della prima Skovoroda-reinassance, nel 
1927
52
. Petrov, che restringe il proprio campo di indagine al problema 
ontologico e, in particolare, alla trattazione del rapporto tra materia e forma, 
descrive con acutezza e precisione le analogie tra il sistema skovorodiano e 
quello platonico, illustrando con esempi concreti tratti dai rispettivi testi le 
                                                 
47
 Ibid. 
48
 Filosofija Grigorija Savviča Skovorody, op.cit., p. 222. 
49
 Ibid. 
50
 Ukrajins’kyj mandrovanyj filosof, op.cit., p. 395. 
51
 Ukrainskij filosof Grigorij Savvič Skovoroda, “Kievskaja starina”, vol. XLIX, n. 6, p. 278. 
Queste affermazioni di Bahalij saranno duramente criticate da D. Čyževs’kyj (Filosofija, 
op.cit., p. 123). Un analogo fraintendimento dell’esegesi allegorica skovorodiana si riscontra in 
M. Sumcov e M. Javors’kyj (ibid.). 
52
 Do charakterystyki, op.cit. L’articolo è citato in termini positivi anche da Čyževs’kyj 
(Filosofija, op.cit., p. 44), che lo recensì in due occasioni (“Abhandlugen des Ukrainischen 
Wissenschaftlichen Institues in Berlin”, vol. II, 1929, pp. 190-191; “Ruch filosofický”, n. 8, 
1929, p. 183). 

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Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Bartolini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Giovanna Brogi Bercoff
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 278

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Parole chiave

bibbia
filosofia
letteratura ucraina
skovoroda
studi patristici
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