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Il dialogo di H.S. Skovoroda ''Beseda 1-ja narecennaja Observatorium (Sion)'': fonti bibliche e patristiche

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Anteprima della tesi: Il dialogo di H.S. Skovoroda ''Beseda 1-ja narecennaja Observatorium (Sion)'': fonti bibliche e patristiche, Pagina 3
 7
La somma delle microsezioni genera il macrosistema testo, il quale di solito si 
presenta in forma di dialogo, dunque come confronto dinamico fra idee
3
. Alto e 
basso, ascesa e discesa percorrono così il testo dall’interno, poiché essi 
agiscono non solo come valori costitutivi del suo tessuto lessico-semantico e 
sintattico, ma anche come forme modellanti della sua veste pragmatica e 
formale. Come un sasso che, una volta gettato in uno stagno, generi un numero 
di cerchi concentrici, la coppia Dio-materia, gettata nel corpo del testo, dà 
origine ad una architettura in cui ogni singola parte è riflesso delle altre. Allo 
stesso modo, il sistema di sistemi rappresentato dall’intero corpus dei testi può 
essere percorso in ogni sua direzione come se fosse uno
4
. 
L’instabilità del piano del testo, come riflesso di un inesausto confronto 
dialogico tra valori semantici opposti, replica così l’apparente paradosso 
ontologico alla base del sistema-cosmo, dove due entità tra loro contrarie – 
spirito e materia – interagiscono, annullandosi l’una nell’altra, tramite un 
doppio movimento di ascesa e discesa.  
Il primo stadio, quello dell’attrito dei contrari, produce gli esiti osservati da D. 
Čyževs’kyj a proposito della natura dialettica della filosofia di Skovoroda, da 
lui intesa come la somma di due stadi fra loro complementari: uno antitetico 
[антитетика] e l’altro circolare [принцип коловороту]
5
. Dal secondo stadio di 
tale dialettica, quello del reciproco annullamento, il testo deriva il suo grado di 
unità, nonché l’omogeneità delle sue parti. 
I fenomeni che Čyževs’kyj prende in esame come manifestazioni dell’Idea 
saranno da noi analizzati come elementi costitutivi del testo. Osserveremo, 
così, in che modo il linguaggio riflette e prende su di sé la forma essendi 
dell’Idea. Il nostro percorso partirà da un singolo testo, il dialogo Beseda 1-ja, 
narečennja Observatorium (Sion), del 1772, e, dopo averne messo a nudo i 
meccanismi costitutivi, si allargherà agli altri testi del corpus dialogico, di cui 
evidenzieremo le analogie tipologiche rispetto al testo di riferimento.  
                                                                  * 
                                                 
3
 Sul significato della forma dialogica e sulla sua interazione con il pensiero di Skovoroda, si 
veda L. Uškalov, Narysy, op.cit., in particolare le pp. 94-121. 
4
 Sul complesso dei testi di Skovoroda come uno spazio isomorfo si è soffermata L. Sofronova, 
Tri miry Grigorija Skovorody, Moskva 2002, passim. 
5
 D. Čyževs’kyj, Filosofija Hryhorija Skovorody, Charkiv 2003 [Warsawa 1934], pp. 44-45. 

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Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Bartolini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Giovanna Brogi Bercoff
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 278

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bibbia
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