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Il dialogo di H.S. Skovoroda ''Beseda 1-ja narecennaja Observatorium (Sion)'': fonti bibliche e patristiche

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Anteprima della tesi: Il dialogo di H.S. Skovoroda ''Beseda 1-ja narecennaja Observatorium (Sion)'': fonti bibliche e patristiche, Pagina 6
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realizzazioni alloiconiche della coppia paradigmatica alto-basso, modellando i 
contorni simbolici dello spazio in cui si muove l’io che conosce se stesso.  
La costruzione linguistica di tale spazio antinomico è affidata ad espressioni di 
origine biblica in cui domina il contrasto tra la casa, intesa come spazio 
altamente individualizzato anche da un punto di vista ontologico, e l’esterno, 
inteso come luogo della mescolanza. Scegliendo di spostarsi da un luogo 
all’altro – il che equivale a scendere o a salire lungo la verticale che collega 
Dio alla materia – il soggetto costruisce dinamicamente la propria natura etica. 
La verità (l’essere in Dio) non si dà così a priori, ma emerge in movimento dal 
guscio delle contraddizioni sensibili. 
Il passaggio dall’oggetto-io agli oggetti del mondo sarà preso in esame nel 
quarto e ultimo capitolo. La relazione tra il soggetto e il macrocosmo si articola 
in una serie di passaggi che, dal livello del sensibile (la base della prima 
piramide), conducono alla conquista del piano metasensibile (la base della 
piramide rovesciata). La coppia alto-basso torna così ad essere la realizzazione 
primaria e modellante dell’itinerario dell’individuo attraverso i vari gradi 
dell’essere. Conoscere l’essere più autentico significa elevarsi fino alle pure 
forme, mentre la non conoscenza rimane ancorata al suolo sensibile.  
Quest’ultimo contrasto si manifesta anche nella variante visibile-invisibile, e 
ciò corrisponde, sul piano dell’Idea, al principio secondo cui tanto più una cosa 
è nascosta, tanto più alto è il suo valore ontologico
9
. 
La dialettica Dio-materia, visibile-invisibile, con cui deve confrontarsi il 
soggetto che conosce, sarà da noi analizzata tramite un prisma “linguistico”: 
essa, cioè, verrà letta come una proto-manifestazione dello iato tra significante 
e significato. Ciò ci consentirà di chiarire il ruolo del filosofo skovorodiano 
come mediatore tra la rete dei segni, rappresentata dalla materia-testo in cui si 
incarna il Logos, e quella delle essenze. Pertanto, l’azione con cui lo 
Skovoroda scrittore crea un sistema-testo in forma dialogica, in cui il soggetto 
comunica con il divino per mezzo del linguaggio simbolico della Bibbia, è 
uguale a quella con cui lo Skovoroda-filosofo conosce i principi primi delle 
cose partendo dalla materia sensibile, leggendola, cioè, come il libro in cui il 
                                                 
9
 Si veda Povne zibrannja, op.cit., vol. I, p. 174: “Видишь что не такова природа есть как ты 
разсуждаешь. В ней то сильнее, что непоказнее”. 
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Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Bartolini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Giovanna Brogi Bercoff
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 278

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bibbia
filosofia
letteratura ucraina
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