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Il fenomeno del fast fashion in Italia: analisi semiotica del caso Patrizia Pepe Firenze

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Anteprima della tesi: Il fenomeno del fast fashion in Italia: analisi semiotica del caso Patrizia Pepe Firenze, Pagina 3
 7 
 
CAPITOLO  1 
     
IL MARCHIO PATRIZIA PEPE FIRENZE 
 
1.1 Cenni di storia aziendale 
    
    Il suo primo vanto Ł essere riuscita a vestire le donne, quelle comuni, che lavorano 
e comprano gli abiti col proprio stipendio, attente ai trend, ma non malate della moda. 
L’altro, quello di essere stata nominata Cavaliere del Lavoro dal presidente 
Napolitano il 30 Ottobre scorso "per aver reso il lusso accessibile". "La motivazione 
mi ha davvero commosso, perchØ mi sono resa conto del valore del mio lavoro, 
conquistato giorno dopo giorno", racconta Patrizia Bambi, per tutti solo Patrizia Pepe, 
come il marchio che ha fondato nel 1993 con il marito Claudio Orrea3.  
      «Tutto inizi  nel 1989 quando la Tessilform, azienda di propriet  Orrea 
specializzata in pellicce ecologiche decise di diversificare dando vita ad un marchio di 
abbigliamento, Patrizia Pepe. Da allora la crescita Ł stata costante e alla collezione 
donna si sono aggiunte quelle da uomo e da bambino, gli accessori e i negozi a 
insegna propria»4. L’ultima idea Ł stata quella di pensare alle giovani donne dai 20 ai 
25 anni, studentesse e ragazze al primo impiego, che girano, si muovono, vivono con 
un proprio stile. Patrizia Pepe lo ha fatto creando una nuova collezione, l’ultima nata, 
l’Only 4 Stilish Girls.  
     PoichØ il marchio doveva incarnare l ideale di una donna creativa, contemporanea, 
che vive in una metropoli ed ama viaggiare, che vuole essere sempre femminile senza 
rinunciare per  alla praticit , al nome della mogli e di Claudio Orrea, Patrizia, mente 
creativa dell azienda, venne associata la parola Pepe ad indicare una linea giovane e 
frizzante, il tutto rafforzato dalla scelta di una connotazione geografica: Firenze, citt  
conosciuta in tutto il mondo. 
     Data la scelta di realizzare una variet  di ca pi tale da consentire l articolarsi di una 
proposta total look completa, l azienda Tessilform rompe i rapporti con i grossisti 
orientati all acquisto di capi singoli. La creazione del nuovo brand si basa dunque 
sull evoluzione di un nuovo canale di distribuzione, gi  presente sui mercati, ma 
elaborato con delle caratteristiche particolari. Nel 1993 aprono tre showrooms a 
                                                          
3
 Desiderio Eva,  Il sogno avverato di vestire quasi tutte le donne, in Firenze Magazine, pag. 122. 
4
 Crivelli Giulia, Patrizia Pepe, 40 collezioni all anno per battere la crisi, in Il Sole 24 Ore, Novembre 
2009. 

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Informazioni tesi

  Autore: Sante Manzi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Laura Rolle
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

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