Skip to content

Il fenomeno del fast fashion in Italia: analisi semiotica del caso Patrizia Pepe Firenze

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il fenomeno del fast fashion in Italia: analisi semiotica del caso Patrizia Pepe Firenze, Pagina 4
 8 
 
Milano, Bologna e Roma organizzate come ambienti di esposizione, smistamento e 
contemporaneamente come rivenditori all ingrosso. Quindi, si aprono centri analoghi 
in ogni regione per avere un contatto diretto con i negozianti sull intero mercato 
nazionale. L integrazione a valle nei canali distributivi si basa su un assunto molto 
semplice: per il commerciante Ł piø facile adempiere al pagamento di un piccolo 
importo dovuto alla merce acquistata settimanalmente che Ł riuscito a vendere con 
facilit , piuttosto che saldare un debito di merce ancora a magazzino.  
     Analizzare e interpretare le risposte concrete del mercato rispetto alle collezioni 
delle principali case di moda per poi lanciare in tempi rapidissimi piccoli lotti di 
prodotto stilisticamente rielaborati in chiave originale, Ł senz altro stata la ricetta 
vincente del marchio Patrizia Pepe. Si distribuisce attraverso gli showroom visitati 
ogni settimana dai negozianti per acquistare le ultime novit  o per riassortire i modelli 
piø venduti. Questa modalit  che si adatta molto be ne ai momenti di crisi: se il 
negoziante avr  problemi nell acquistare sulla base  del campionario per la paura di 
ritrovarsi a fine stagione con un ammontare alto di rimanenze, avr  comunque la 
possibilit  di acquistare gradatamente una quantit  esigua di capi messi a disposizione 
presso la showroom.  
    Sin dall inizio l azienda si Ł dunque differenziata per aver dato vita ad uno tra i 
primi pronto moda che si rivolgesse ad un mercato di fascia medio alta, da affiancare 
poi alle collezioni programmate presentate in anticipo rispetto all avvio di stagione, 
che consentono un efficiente pianificazione delle risorse, con conseguenti benefici in 
termine di margini economici. Anche se la produzione programmata Ł auspicabile  dal 
punto di vista manageriale, l azienda preferisce continuare a mantenere in parallelo i 
due modelli produttivi: se da un lato un maggior grado di pianificazione Ł sicuramente 
preferibile, dall altro i reparti di produzione sono continuamente sottoposti ad 
aggiornamenti rivolti a massimizzare l elasticit . «La nostra filosofia Ł semplice ed 
efficace: Ł la volont  di rispondere in tempo reale alla ricerca di stile da parte di tutte 
le donne. L obiettivo Ł essere contemporanei e veloci, rispettando qualit  ed estetica» 
spiega Claudio Orrea5. «La fast fashion ha dato origine ad un fenomeno industriale in 
grado di unire rapidit  nella realizzazione e nei r ifornimenti dei canali distributivi, 
politiche di marchio e prezzo popolari, grande distribuzione e un uso sapiente della 
                                                          
5
 Gabbiano M., Anversa, Tokio, Parigi, un anno a tutto Pepe, in la Repubblica Affari & Finanza, 
Gennaio 2006. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il fenomeno del fast fashion in Italia: analisi semiotica del caso Patrizia Pepe Firenze

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sante Manzi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Laura Rolle
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi