Il finanziamento del settore non profit: la prospettiva della banca etica
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

radicamento associativo locale e su di una collaborazione della base riguardo la promozione dell’iniziativa e la scelta degli impieghi. La promozione della Banca Etica da parte di ventuno tra associazioni e cooperative di rilevanza nazionale (cui ne sono aggiunte successivamente alcune decine), ciascuna con una consistente base associativa, testimonia il momento favorevole all’iniziativa, che sembra avere buone possibilità di affermazione in campo nazionale, nonostante l’opposizione delle banche tradizionali. Esamineremo dunque le origini dell’economia sociale e del concetto di impresa sociale, il dibattito tra le diverse definizioni di quest’ultima e le prospettive emergenti secondo cui il terzo settore si dovrebbe sostituire sia al mercato (come creatore di opportunità di lavoro) sia al welfare state (come erogatore di servizi alla collettività, divenuti troppo onerosi per lo Stato). Ci soffermeremo in seguito sugli elementi che distinguono una finanza basata su principi etici, soprattutto rispetto ai tanti prodotti finanziari pseudo-etici apparsi negli ultimi anni. Analizzeremo poi il complesso delle organizzazioni fondatrici, distinguendole secondo parametri coerenti con la struttura del presente lavoro. Successivamente considereremo in dettaglio le caratteristiche di ognuno di tali soggetti (la storia, le attività svolte in passato e attualmente, le motivazioni per l’adesione al progetto di una banca etica) sulle caratteristiche di ognuna delle organizzazioni fondatrici della Banca Etica italiana, per evidenziare il percorso che le ha condotte a promuovere un’iniziativa certamente rivoluzionaria nei contenuti. Successivamente cercheremo di individuare le più significative esperienze internazionali nel campo delle banche
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Il finanziamento del settore non profit: la prospettiva della banca etica
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Luigi Lampetti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Università Politecnica delle Marche |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Renato Novelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 357 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Lavoro e non profit
- La disciplina delle organizzazioni non profit
- Le organizzazioni non profit: definizione, disciplina e modelli manageriali
- Fiscalità degli enti non profit e dell'impresa sociale
- Gli aspetti economico-finanziari delle aziende non profit ed il loro sistema di rendicontazione. Il caso della Croce Azzurra.
- Ripensare la banca: l'esperienza della ''Banca Etica''
- Le Mutue Auto Gestione: uno strumento della finanza etica tra solidarietà e partecipazione
- Il ruolo del Terzo Settore nel sistema integrato dei servizi sociali
- Alla ricerca dell’identità perduta. Analisi dei processi di branding e dei sistemi di identità visiva nel Terzo settore.
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi