Skip to content

Il futuro immaginato - Gioacchino da Fiore e il marketing territoriale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il futuro immaginato - Gioacchino da Fiore e il marketing territoriale, Pagina 6
	 
	 
 
  
  
 
 10 
Quello che qui si intende evidenziare è come la comunicazione pubblica, nel 
corso del suo sviluppo, abbia subito notevoli modifiche e come queste abbiano 
inciso sulle relazioni nel sistema sociale. 
Molti sono i motivi di tali cambiamenti e, sicuramente, i più importanti sono 
legati al mutare dei tempi, a nuove realtà sociali, all’aumento e alle trasformazioni 
delle esigenze della popolazione, oltre che al nuovo modo d’impostare il rapporto 
con i cittadini, non più considerati sudditi, ma utenti di servizi che devono poter 
soddisfare una gamma sempre crescente di bisogni. Questo implica superare la 
visione del cittadino come cliente/utente, è necessario infatti un ulteriore passo in 
avanti: considerare il cittadino come partner della soluzione di un problema e far 
vivere, al settore pubblico, le nuove tendenze che stanno maturando nei settori più 
avanzati dei servizi di mercato. Diventa quindi necessario aprirsi alla cultura del 
marketing relazionale cioè dello sviluppo della partnership con i destinatari 
dell’azione pubblica3. 
Diventa allora fondamentale una struttura amministrativa pubblica più 
efficiente e moderna, interamente rinnovata al fine di cambiare il modo di 
concepire il lavoro negli uffici pubblici e l’organizzazione delle loro attività. 
Incrementare il rapporto con i cittadini attraverso adeguate azioni di 
comunicazione è un’esigenza specifica dell’attuale evoluzione del sistema sociale 
e pubblico. 
La comunicazione è uno strumento validissimo ai processi di riforma delle 
amministrazioni pubbliche: senza di essa, infatti, non si promuove un reale 
accesso alle istituzioni e non si assicura l’efficacia dei provvedimenti di 
modernizzazione. L’esigenza della comunicazione tra istituzioni e cittadini 
emerge sia in relazione alle informazioni possedute e/o utilizzate dai poteri 
pubblici, sia in rapporto all’obbligo di favorire la partecipazione dei cittadini 
(consentendo un reale accesso ai documenti amministrativi e fornendo loro 
informazioni sui servizi di pubblica utilità). 
Il radicale cambiamento dei rapporti tra istituzioni e cittadini deve 
comportare la formulazione di un preciso dovere: quello di prestare un’adeguata 
attenzione alle ragioni del cittadino, sviluppando una vera e propria “cultura del 
servizio” tendente al miglioramento delle prestazioni pubbliche. Termini quali 
                                                 
3
 N. Levi (a cura di), Il piano di comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni, cit.,  p. 22 
 

Preview dalla tesi:

Il futuro immaginato - Gioacchino da Fiore e il marketing territoriale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Annarita Pagliaro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline Arti Musica e Spettacolo
  Relatore: Prof. Mario Caligiuri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abate
abbazia florense
comunicazione pubblica
gioacchino da fiore
la chiesa di roma
marchio
marketing
politiche di marketing
promozione territorio
san giovanni in fiore
territoriale
valorizzare le risorse

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi