Skip to content

Il giornalismo d'inchiesta: nuovi spazi di ridefinizione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il giornalismo d'inchiesta: nuovi spazi di ridefinizione, Pagina 8
 11
un genere di peso come il giornalismo d’approfondimento possa stare 
comodo in tutti i media. Questa querelle della fine del giornalismo 
d’inchiesta ricorda vagamente la litania catastrofica che voleva l’avvento 
di internet come la fine della carta stampata; non solo questo non è 
avvenuto, ma quotidiani e settimanali stanno vivendo un momento di 
rinnovato successo. Sono i formati che cambiano. La difficoltà è 
riconoscerli. Nessuno nega che internet, ad esempio, sia la fonte prediletta 
per le news di primo mattino per una grande maggioranza di consumatori, 
ma dire che il quotidiano è stato soppiantato è una faciloneria. Il 
quotidiano è cambiato. E’ evoluto come tutti i mezzi fanno per stare al 
passo con le nuove esigenze dei consumatori.La complessa relazione tra i 
media richiede loro capacità di inserirsi nelle nuove nicchie di mercato, di 
riconoscere il proprio pubblico. Allontanandosi da prese di posizione gli 
operatori devono dimostrate di saper esercitare il soft power
3
, un potere 
non basato sulla persuasione bensì sulla comprensione della realtà, su 
strategie comunicative capaci di soddisfare le esigenze del pubblico. 
L’inchiesta, genere quanto mai ricercato dai consumatori, va così ad 
inserire in contesti più attuali. Un buon libro sembra essere un supporto 
più piacevole per l’approfondimento delle pagine stropicciate di un 
giornale o dello sfarfallio dello schermo di un pc.  
                                                 
3
 Il termine di derivazione politica è stato coniato nel 1990 da John Nye, professore di 
relazioni internazioni all’università di Harvard. E’ inteso come la capacità di convincere e 
persuadere con grazie a risorse intangibili quali la cultura ed i valori. E’ contrapposto all’ 
”hard power”inteso come il classico potere oppositivo delle nazioni, basato su aspetti 
incontrovertibili quali le capacità militari, il PIL e la reputazione di forza goduta nella 
comunità internazionale. La ricchezza del soft power deriva dalla sua capacità di 
diffondere cultura ed ottenere risultati senza l’oneroso ricorso alla forza. Le teorie di Nye 
a riguardo sono esposte in “Bound to Lead: The Changing Nature of American Power.” 
del 1990 e nella trattazione evoluta del concetto in “Soft Power: The Means to Success in 
World Politics” del 2004, quest’ultimo tradotto da Einaudi nel 1995 : “Soft Power”, 
collana Gli struzzi. Nye ha collaborato con il segretario della Difesa americano durante 
l’amministrazione Clinton, ha preso spesso posizione contro la politica internazionale 
americana.Con il soft power egli parla di armi di attrazione di massa, diplomazia, ovvero: 
quando la guerra non si fa con le armi militari ma con i mezzi di comunicazione. 
A proposito della sua visione strettamente politica Nye prende posizione a proposito dei 
conflitti contro i Paesi arabi; egli propone di non puntare sull’affermazione di rapporti di 
forza, quanto sulla proposizione di modelli di vita e di organizzazione dello stato che 
possano affascinare i cittadini oppressi da sistemi di governo illiberali e totalitari, 
alimentando così il dissenso interno e creando le condizioni per sovvertire l’ordinamento 
dello stato. 
Il termine s’è rapidamente diffuso all’ambito mediale e giornalistico per caratterizzare 
quella particolare forma di diffusione della conoscenza capace di creare consenso intorno 
ad una cultura condivisa, legittimata dalla verità e dai valori culturali che essa stessa 
veicola. 

Preview dalla tesi:

Il giornalismo d'inchiesta: nuovi spazi di ridefinizione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Tottoli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze e tecnologie della comunicazione
  Relatore: Angelo Agostini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenda-setting
approfondimento
blog
dieta mediale
format
giornalismo
globalizzazione
inchiesta giornalistica
internet
italia
la repubblica
mafia
marketing editoriale
media
quotidiano
riviste
spirale del silenzio
televisione
tematizzazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi