Il governo della conoscenza nella pubblica amministrazione: l'open access nel Geoportale di Arpa Piemonte
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

13 1.3 Il ruolo competitivo dell’innovazione Ampliandosi la concezione del valore rispetto alla semplice e riduttiva concezione classica 3 , entrando in un ambito sempre piø soggettivo e personalizzato circa la sua valutazione, l’innovazione viene a giocare un ruolo fondamentale ai fini di ricercare la soddisfazione degli stakeholders in un contesto altamente competitivo e dinamico. Nelle economie delle nazioni della cosiddetta “triade” (ovvero i territori appartenenti alla parte del mondo economicamente piø sviluppata costituita principalmente, ma non esclusivamente, da Europa, Nord America e Giappone) e di gran parte dei Newly Industrialized Countries (NIC), l’innovazione è assunta dalla domanda «come elemento distintivo dei beni e servizi desiderati» volti a soddisfare bisogni sia materiali che immateriali; bisogni che ormai, come sottolineato da Volpato, hanno «superato lo stadio dei bisogni primari di Maslow» 4 e denotano una tensione verso qualcosa di piø dei beni di «prima dotazione», «qualcosa che l’innovazione, nei suoi multiformi aspetti (scientifici, tecnici, di mercato, culturali ecc.), è chiamata a fornire» [Volpato e Stocchetti, 2007: 25]. Convivono preferenze, desideri e bisogni profondamente diversi, in particolare perchØ, per quanto concerne il cliente finale, il consumatore è in grado di usufruire di forme di consumo secondario. 1.4 L’immaterialità delle risorse e la rilevanza della conoscenza Per soddisfare le multiformi esigenze in questione, l’impresa deve adoperare strategie competitive innovative e coltivare risorse, capacità organizzative e competenze distintive che le consentano di ottenere vantaggio competitivo. Nel contesto odierno stiamo sempre piø transitando verso l’immaterialità di tali risorse (assets); il vantaggio competitivo è oggi perseguibile non piø esclusivamente e primariamente tramite l’acquisizione e l’innovazione di risorse tangibili, quali macchinari, stabilimenti, dipendenti, finanze, ma anche e soprattutto attraverso assets 3 La definizione classica del valore, riferita al mercato di scambio, lo intende, precisamente, come quella quantità di denaro al quale è possibile che domanda e offerta si incontrino perfezionando lo scambio [Marx, 1993]. 4 Maslow ha elaborato la cosiddetta teoria della "piramide dei bisogni" secondo la quale i bisogni si presentano nell’individuo secondo una precisa scala gerarchica e un bisogno di livello piø elevato non è motivante per un soggetto se egli non ha soddisfatto prima i bisogni di livello inferiore [Maslow, 1992].
Preview dalla tesi:
Il governo della conoscenza nella pubblica amministrazione: l'open access nel Geoportale di Arpa Piemonte
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Davide Barberis |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Produzione e Organizzazione della Comunicazione e della Conoscenza |
Relatore: | Cristiano Antonelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 298 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Memetica e nuovi media
- Lavoro e Industria 4.0: il ruolo delle idee e dell'istruzione nel confronto tra uomo e IA
- La tematica ambientale dal punto di vista dell'immagine di impresa
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- La gestione strutturata delle informazioni in una rete Intranet aziendale: opportunità e vantaggi
- Knowledge Management: come creare conoscenza competitiva
- Il ruolo dell'innovazione nelle dinamiche competitive. Il caso Geox.
- Dinamiche creative e percorsi di innovazione nelle strategie delle imprese
- La gestione semiotica delle risorse umane - Lo sviluppo della prassi comunicativa interna nelle organizzazioni.
- Knowledge Management: il valore della conoscenza.
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi