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Il linguaggio nei casi di 'bambini selvaggi' - Language in Feral children

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specializza fino ad arrivare alla completa padronanza della lingua in tutte le sue espressioni: orale, 
scritta, espressiva, non-verbale. 
L’acquisizione del linguaggio non avviene in modo continuo lungo il percorso esistenziale 
dell’uomo, ma è condizionato da quello che sia generativisti che Lenneberg (1967) hanno definito “il 
periodo critico”. Ovviamente, le loro idee su quale sia l’età precisa in cui questo periodo termina sono 
discordanti; sta di fatto che questa finestra temporale esiste, ed è cruciale per imparare la 
madrelingua. 
Lenneberg nel suo “Biological foundation of language” (1967) sollecita la riflessione sul concetto 
teorico del periodo critico (“Critical Period Hypotesis”): è un intervallo di tempo che va dalla nascita 
ad indicativamente l’inizio della pubertà (10 anni circa), durante il quale le facoltà e le abilità 
cognitive si sviluppano e si affinano seguendo un percorso regolare. 
Acquisire una prima lingua è una dote del tutto umana e sorprendentemente naturale. E’ 
un’attività di apprendimento che non ha simili ed è quello che differenzia la specie umana dalle altre 
specie. Ma se un bambino non è esposto ad alcun input linguistico durante il periodo critico, non 
imparerà mai una lingua e non potrà mai padroneggiare questa caratteristica esclusivamente umana.  
Per confermare questa tesi era però necessario ottenere delle prove inconfutabili che potessero 
provarla; ma nessuno scienziato avrebbe mai desiderato privare un bambino del linguaggio solo per 
vedere “cosa sarebbe successo se”. Successe però che proprio in questo periodo venne alla luce il 
caso di Genie. Fu l’esempio vivente dell’esistenza di quell’arco temporale cruciale durante il quale se 
il bambino non ha la possibilità di passare attraverso le fasi dell’acquisizione del linguaggio (cfr. 
capitolo 2, sezione 2.3), la sua possibilità di comunicare in futuro sarà pregiudicata. Genie Wiley è 
stato ritenuto dagli scienziati il caso emblematico che ha fortemente supportato l’esistenza del 
“critical period” proposto da Lenneberg. Al giorno d’oggi, la Feral Child in questione, non è capace di 
mettere insieme le parole secondo un ordine grammaticalmente corretto, nonostante durante il 
corso di tutta la sua vita abbia ricevuto molte attenzioni e speciali corsi di istruzione al fine della  
riabilitazione linguistica. 
 
 
 
3. Disfunzioni linguistiche 
 
Una definizione di disfunzione linguistica (impairment) è data dall’ASHA (American Speech-Language-
Hearing Association): “una disfunzione del linguaggio è l’anormale acquisizione, comprensione o 
espressione della lingua parlata o scritta. La disfunzione può coinvolgere tutte, una o alcune delle

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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Sabatini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Roberta Mastrofini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

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Parole chiave

linguaggio
l2
sviluppo cognitivo
l1
isolamento linguistico
disfunzioni linguistiche
feral children
chomsky
grammatica universale
linguaggio bambini

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