Skip to content

Il marchio che gode di rinomanza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il marchio che gode di rinomanza, Pagina 10
13 
segno si traduca, o comunque si avvicini, ad un monopolio od un 
oligopolio tout court con probabili e pesanti cadute negative sul piano 
concorrenziale. Pertanto si e` reso necessario introdurre correttivi 
incentrati sul controllo della pubblicità commerciale, dato che e` appunto 
la pubblicità a creare il valore suggestivo del marchio e a promuovere 
l'estensione ultramerceologica. 
 In tale prospettiva si collocano le disposizioni della legge marchi volte a 
presidiare l'interesse collettivo alla non ingannevolezza dei segni distintivi 
sia in relazione all'ipotesi di decettivita` intrinseca e originaria del segno 
stesso (art 18 l.ma.), sia all'ipotesi di decettivita` sopravvenuta (art. 41 
l.ma.); l'effettività di tali disposizioni e` stata significativamente rafforzata, 
nel nuovo testo della legge marchi, dalla previsione della nuova sanzione 
della decadenza per l'ipotesi di decettivita` insorta a causa del modo o del 
contesto in cui il marchio viene utilizzato dal titolare o con il suo consenso 
(art 11 l.ma.) 
8
. 
A fianco di tali disposizioni si impone una più attenta e rigorosa 
repressione della pubblicità ingannevole (imposta anche dalla recente 
normativa nazionale in materia D.lg. 25 gennaio 1992, n. 74), in modo da 
contenere quelle ascese alla notorietà fondate su richiami pubblicitari, il 
cui contenuto attrattivo possa oscurare o comunque creare ingannevoli 
aspettative circa le effettive e reali caratteristiche del prodotto cui il 
marchio e` associato 
9
. 
Sotto un altro aspetto la nuova legge marchi sembra chiaramente orientata 
verso una maggiore salvaguardia degli investimenti dedicati dal titolare al 
                                                           
8
 Su tali profili v. GHIDINI, Decadenza del marchio per "decettivita` sopravvenuta", cit., p. 211 ss. 
 
9
 V. MELI, La repressione della pubblicità ingannevole, Torino, 1994. 
 

Preview dalla tesi:

Il marchio che gode di rinomanza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Bianca Bertocchi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Giuseppe Sena
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marchi rinomati
marchio
diritto industriale
tutela del marchio
legge sui marchi
marchio che gode di rinomanza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi