Il marchio non registrato
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16 Riforma, accettabili, ma richiedono qualche precisazione. Rimane fermo che A) l’uso precedente di un marchio non registrato sia rilevante, (qualunque sia la diffusione); B) il preuso, se tale da non comportare notorietà del marchio, o tale da comportare notorietà puramente locale, legittima chi lo abbia adottato ( senza far luogo a registrazione ) a continuarne l’uso, anche ai fini della pubblicità, nei limiti della diffusione locale, quale di fatto raggiunta e quale territorialmente localizzabile. La novità deriva dal nuovo testo dell’art.17 lett. b “ ..si considera altresì noto il marchio notoriamente conosciuto 24 ai sensi dell’art.6-bis della convenzione di Parigi e quindi priverebbe di novità anche quel marchio straniero registrato o no, che sia noto da noi pur non essendovi stato usato 25 . Così con l’introduzione di questa formula nell’art.17 lett. B, si è ampliato il concetto di noto, ampliando l’ambito privativo del carattere novità. Si precisa inoltre che è al momento del deposito della domanda che bisogna rifarsi per stabilire se la notorietà del preuso sia generalizzata o localizzata non certo al momento della concessione. Infatti è dalla data di deposito della domanda che decorrono gli effetti del brevetto, così come dispone l’art.4 comma 2° l.m. Cosicché secondo l’opinione del Casanova 26 , un diritto di brevetto potrà essere validamente concesso, anche se, nell’intervallo fra il deposito della domanda e l’accoglimento di essa, il marchio precedentemente usato da un terzo abbia nel frattempo conseguito una più vasta notorietà. 24 Per le delucidazioni sul concetto di “notoriamente conosciuto” ai sensi dell’art.6-bis della Convenzione si rinvia § 4 di questo cap. 25 Draetta. IL regime internazionale della proprietà industriale, 1967.Quanto al marchio notoriamente conosciuto così l’autore dice : “ Se un segno distintivo brevettato o usato all’estero ha acquistato notorietà anche in Italia, non è il bene immateriale straniero che viene in considerazione ai fini della distruzione della novità del marchio italiano successivamente brevettato o usato, ma il marchio di fatto costituitosi in Italia attraverso tale notorietà, il quale impedisce ad altri di acquistare la titolarità di diritti di marchio in Italia sullo stesso segno. 26 Casanova, Le imprese commerciali, Torino 1955, p.436
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Il marchio non registrato
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Informazioni tesi
Autore: | Tania Cesarini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Giurisprudenza |
Corso: | Giurisprudenza |
Relatore: | Carmine Bevilacqua |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 132 |
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