Il marchio non registrato
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

8 corporativi ad essere i più diffusi. Dall’ottocento in poi sono i marchi individuali facoltativi ad essere i protagonisti. Ma è soprattutto la differenza, tra il regime facoltativo e quello obbligatorio, che è importante, soprattutto, è indice di un passaggio del marchio dal diritto privato a quello pubblico. Nel caso del marchio facoltativo, l’opposizione è rimessa alla facoltà del produttore del manufatto; di contro, in quello obbligatorio, è il frutto della necessità di regolamentare un mondo in cui i traffici commerciali sono aumentati. L’obbligatorietà del marchio risponde ad un’esigenza protezionistica, da parte dei comuni, delle città e poi degli stati. In conseguenza di una tal situazione politica e soprattutto economica si giustifica una disciplina giuridica del marchio obbligatorio. E’ allora che la vecchia concezione di marchio, come segno di proprietà, passa in seconda linea e guarda più agli aspetti della produzione e circolazione. Per la classificazione e la configurazione giuridica del marchio, è importante capire qual è lo scopo dello stesso. Potremmo affermare che due sono le posizioni che si contrappongono: la prima individua lo scopo di un marchio controllato ed obbligatorio nella tutela del consumatore; controllando che fossero state rispettate le norme della corporazione, si voleva controllare la qualità del prodotto 13 . Il Vivante e il Franceschetti ritengono invece che la funzione del marchio medioevale sia quella di garantire l’interesse dell’artigiano, dei mercanti. Questa disciplina in realtà, è da ricollegarsi ad un sistema di privilegio e monopolio instaurato dalla corporazione. D'altronde, anche il marchio individuale poteva servire a scopi di polizia commerciale, in caso di violazione di norme statutarie era facile rintracciare il reo e sottoporlo a pesanti sanzioni. E' chiaro che tutto ciò non avveniva per tutelare i consumatori ma per il privilegio, monopolio, attribuito ai prodotti più importanti e redditizi dell’industria locale. La tutela dei consumatori era semmai riflessa, indiretta. L’apposizione del marchio facoltativo era il frutto di una scelta quanto mai libera: potevano essere emblematici o figurativi…..La libertà di questa scelta era giustificata da un attento controllo, in sede di registrazione del marchio , ai fini della sua regolarità. Non si ritiene però che la legislazione avesse un’efficacia costitutiva del diritto all’uso di questo marchio. Infatti in caso di conflitti tra marchi, chi da più tempo l’aveva usato aveva la meglio a prescindere dal tempo della registrazione. Le sanzioni che colpivano i 13 Guglielmetti , Il marchio. Oggetto e contenuto, Milano 1955
Preview dalla tesi:
Il marchio non registrato
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Tania Cesarini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Giurisprudenza |
Corso: | Giurisprudenza |
Relatore: | Carmine Bevilacqua |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 132 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Il marchio che gode di rinomanza
- La Protezione del Marchio non registrato
- Originalità e novità del marchio
- Il marchio: normativa internazionale ed analisi del caso TOD'S S.p.a
- Disciplina generale del marchio e sue vicende traslative
- ''Il marchio'' e la certificazione di qualità dei prodotti di largo consumo
- Intangible assets e marchi: aspetti giuridici ed economici
- I segni distintivi dello sport
- Nomi e segni notori (art. 21 n.3 legge marchi)
- Il concetto di affinità fra prodotti o servizi nella legge sui marchi
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi