Il marchio non registrato
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12 dalla prova della concorrenza effettiva da parte di chi usa il marchio stesso e, da parte di chi ha del marchio registrato quella conoscenza, che è elemento indefettibile della colpa e, conseguentemente, del suo obbligo al risarcimento del danno; ma non può esservi subordinata l’esistenza del diritto. Accolta l’opinione per la quale, anche, il marchio non registrato era meritevole di una tutela legale, negli anni seguenti il problema, fu di stabilire se il fondamento della sua protezione, fosse individuabile nella stessa legge speciale , oppure se al marchi di fatto si dovesse riconoscere solo una tutela di diritto generale o, fondata sulla concorrenza sleale; quindi, una tutela comunque sia, minore. Il problema era quello di stabilire se la registrazione avesse un’efficacia costitutiva, oppure solo dichiarativa. In realtà questo fu uno pseudo problema, quello vero era dato dalla ricerca della tutela del marchio non registrato. Una fonte normativa della protezione giuridica del marchio non registrato, scaturì dall’art.6 bis della Convenzione dell’Unione di Parigi, sulla proprietà industriale nel testo approvato all’Aia nel 1925 e dal r.d.13 settembre 1934 n.1602, contenente la nuova disciplina sulle invenzioni e sui marchi, mai entrato in vigore a causa della mancata emanazione del regolamento relativo. In forza dell’art.6 bis della Convenzione, i Paesi contraenti si impegnavano a rifiutare o a invalidare d’ufficio, se consentito dalla legge interna, o su richiesta degli interessati, la registrazione di un marchio che costituisse contraffazione o imitazione di altro marchio non registrato, ma generalmente conosciuto ( nel paese in cui si fosse chiesta la registrazione ) come segno distintivo usato da un cittadino di un altro paese contraente per prodotti dello stesso genere o di genere simile. Il nostro paese adeguò la legislazione interna agli impegni internazionali, dando vita alla legge del 1934 che faceva esplicito riferimento ai segni distintivi capaci di registrazione come marchio, ma non registrato, concedendo la facoltà esclusiva di usarlo, nei limiti della diffusione, a chi per primo l’avesse utilizzato nella sua industria o commercio ( art.80 comma 3° ). Il legislatore, nonostante ciò, riservava il nome di marchio al solo segno distintivo registrato attribuendo al contrassegno di fatto, sebbene capace di registrazione, la semplice qualifica di segno distintivo. E’ in questo clima in cui la tutelabilità di un marchio di fatto non costituisce più oggetto di discussioni, essendo ormai di principio acquisito, che nasceranno gli art.t2568- 2574 c.c. e della legge sui marchi del 1942.
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Il marchio non registrato
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Informazioni tesi
Autore: | Tania Cesarini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Giurisprudenza |
Corso: | Giurisprudenza |
Relatore: | Carmine Bevilacqua |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 132 |
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