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Il marketing dei musei. Il caso della fondazione Guggenheim.

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Anteprima della tesi: Il marketing dei musei. Il caso della fondazione Guggenheim., Pagina 13
 6
1. 2  IL MUSEO AZIENDA. 
 
  Museo ed azienda sono due delle realtà esistenti all’interno della cultura e 
dell’economia e ad esse quindi direttamente riconducibili; sono quasi due loro “figli 
naturali” di cui è possibile analizzare il rapporto come è stato fatto per i loro 
“genitori”. 
 Cosa può fare l’economia aziendale per migliorare la gestione dei 
musei, aiutandoli a realizzare in modo migliore la loro ragion d’essere, 
cioè la conservazione e la trasmissione della memoria ? 
 È questo l’interrogativo alla base dell’idea del museo azienda. Significa 
chiedersi se è possibile che un’appropriata gestione del patrimonio museale possa 
produrre, tra effetti diretti ed indiretti, un ammontare di reddito sufficiente per la 
gestione dello stesso; verificare se alcuni strumenti, primo tra tutti il marketing,  
applicati con successo ad altre realtà, possano, ed eventualmente con quali 
accorgimenti, essere trasferiti ai musei; domandarsi se e come la figura del direttore 
del museo, tradizionalmente rappresentata da uno storico d’arte, dovrà arricchirsi di 
contenuti manageriali; e quali possano essere i gradi di autonomia di direttori e 
conservatori rispetto alla dipendenza pubblica, quali i pericoli e l’opportunità di 
forme di intervento private. 
 Per cominciare, “l’economia aziendale ha come oggetto l’azienda (gli aspetti 
economici) di quelle società umane (istituti) nella quale è dominante, o comunque 
rilevante, l’attività di produzione e/o di consumo di beni economici”
7
, ossia scarsi e 
adatti a soddisfare i bisogni delle persone. I bisogni possono essere di tutti i tipi, 
inclusi quelli conoscitivi, estetici e sociali. Il museo è un istituto costituito e retto per 
finalità eminentemente culturali che, nel suo svolgersi, manifesta rilevanti strutture e 
fenomeni di ordine economico. 
                                                           
7
Bernardi B., (1996), Economicità e Gestione del Museo, in Roncaccioli A. (a cura di), L’Azienda Museo. Problemi 
economici, gestionali ed organizzativi, ed. Cedam, pag. 25 
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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Sbattella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Sergio Cherubini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 415

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Parole chiave

arte
beni culturali
comunicazione dei musei
economia e arte
fondazione guggenheim
marketing
marketing museale
marketing nei musei
marketing territoriale
musei
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