Il marketing dei musei. Il caso della fondazione Guggenheim.
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6 1. 2 IL MUSEO AZIENDA. Museo ed azienda sono due delle realtà esistenti all’interno della cultura e dell’economia e ad esse quindi direttamente riconducibili; sono quasi due loro “figli naturali” di cui è possibile analizzare il rapporto come è stato fatto per i loro “genitori”. Cosa può fare l’economia aziendale per migliorare la gestione dei musei, aiutandoli a realizzare in modo migliore la loro ragion d’essere, cioè la conservazione e la trasmissione della memoria ? È questo l’interrogativo alla base dell’idea del museo azienda. Significa chiedersi se è possibile che un’appropriata gestione del patrimonio museale possa produrre, tra effetti diretti ed indiretti, un ammontare di reddito sufficiente per la gestione dello stesso; verificare se alcuni strumenti, primo tra tutti il marketing, applicati con successo ad altre realtà, possano, ed eventualmente con quali accorgimenti, essere trasferiti ai musei; domandarsi se e come la figura del direttore del museo, tradizionalmente rappresentata da uno storico d’arte, dovrà arricchirsi di contenuti manageriali; e quali possano essere i gradi di autonomia di direttori e conservatori rispetto alla dipendenza pubblica, quali i pericoli e l’opportunità di forme di intervento private. Per cominciare, “l’economia aziendale ha come oggetto l’azienda (gli aspetti economici) di quelle società umane (istituti) nella quale è dominante, o comunque rilevante, l’attività di produzione e/o di consumo di beni economici” 7 , ossia scarsi e adatti a soddisfare i bisogni delle persone. I bisogni possono essere di tutti i tipi, inclusi quelli conoscitivi, estetici e sociali. Il museo è un istituto costituito e retto per finalità eminentemente culturali che, nel suo svolgersi, manifesta rilevanti strutture e fenomeni di ordine economico. 7 Bernardi B., (1996), Economicità e Gestione del Museo, in Roncaccioli A. (a cura di), L’Azienda Museo. Problemi economici, gestionali ed organizzativi, ed. Cedam, pag. 25
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Informazioni tesi
Autore: | Francesco Sbattella |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Sergio Cherubini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 415 |
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