Il marketing dei musei. Il caso della fondazione Guggenheim.
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VIII affermare la rilevanza dell’arte anche come attività economica, viene avvertita da alcuni tra economisti ed operatori del settore la necessità di adottare un approccio allo studio e alla gestione dei beni culturali orientato ai principi dell’economia. In Italia, ad esempio, il dibattito viene spesso sintetizzato nella contrapposizione tra settore pubblico e privato, visti rispettivamente come i rappresentanti del benessere collettivo e del profitto individuale, e come tali operanti nella gestione dei beni culturali seguendo priorità, interessi e valori divergenti. In particolare, si possono individuare due concetti alla base delle rispettive posizioni: tutela e valorizzazione. Da un lato, quindi, si tende a sottolineare il valore preminente della conservazione e della ricerca scientifica, anche quando queste vadano a scapito della fruizione dei beni culturali, quasi a voler privilegiare le generazioni future rispetto a quelle attuali, considerando implicitamente le prime come naturali destinatarie del patrimonio custodito. Dall’altro lato, invece, si vuole sottolineare l’importanza della promozione dei beni culturali, stimolandone la fruizione sia per un aumento della domanda sia per assicurare maggiori entrate da reinvestire nel settore. Ma sono due posizioni assolutamente inconciliabili o la contrapposizione è solamente apparente? Esiste veramente una separazione così netta tra settore pubblico e privato oppure si può pensare ad una loro cooperazione o comunque ad una revisione dei criteri e degli obiettivi che storicamente li hanno guidati? In effetti, nuove soluzioni sono state già individuate o si stanno sperimentando da alcuni anni in molti Paesi ed anche in Italia, dove sono lo Stato e gli Enti Locali a svolgere un ruolo fondamentale nella gestione del patrimonio culturale con le inefficienze che spesso caratterizzano il settore
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Il marketing dei musei. Il caso della fondazione Guggenheim.
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Informazioni tesi
Autore: | Francesco Sbattella |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Sergio Cherubini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 415 |
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