Il marketing dei musei. Il caso della fondazione Guggenheim.
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XI particolare enfasi agli aspetti che influenzano, direttamente o indirettamente, il rapporto con il pubblico. Nel fare questo, il nostro metodo di lavoro è stato quello di analizzare i contributi teorici esistenti in materia di gestione delle strutture museali in un ottica di mercato e adattare al caso concreto dei musei principi e regole di marketing validi generalmente, con particolare riferimento al settore dei servizi e al settore non profit, integrando l’esposizione con numerosi esempi concreti provenienti dalle strutture museali di tutto il mondo. L’ottica assunta, infatti, è necessariamente internazionale, considerata anche le particolarità della situazione italiana, che spesso hanno fatto sorgere dubbi sull’opportunità di adottare pedissequamente modelli di gestione tipicamente stranieri, primo tra tutti il “museo americano”, simbolo di dinamismo, spettacolarizzazione e attenzione alle logiche di mercato. Nel Capitolo I viene presentato il quadro di riferimento della nostra ricerca, fornendo sinteticamente un’analisi dell’istituzione museo da un punto di vista: macroeconomico, occupandoci dei due filoni che più direttamente lo riguardano, l’Economia della cultura e l’Economia del tempo libero; microeconomico, con lo studio delle possibili configurazioni organizzative adottabili dal museo azienda; storico, descrivendo l’evoluzione subita dal museo nel corso dei secoli anche come metafora sociale. Inoltre abbiamo ritenuto opportuno descrivere più analiticamente la situazione italiana, indicando le caratteristiche e l’andamento dell’offerta e della domanda museale e i principali riferimenti normativi in materia nel nostro Paese. Il servizio museale viene analizzato nel Capitolo II, dove abbiamo effettuato la fondamentale distinzione tra servizio centrale, individuabile nella tutela ed esposizione della collezione permanente e nell’organizzazione di mostre temporanee, da sempre di competenza dei musei, e servizi periferici, che comprendono quei servizi erogati non solo per aumentare la componente educativa (servizi divulgativi), ma anche quella di intrattenimento e di
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Informazioni tesi
Autore: | Francesco Sbattella |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Sergio Cherubini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 415 |
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